Ozieri, Scarpa presenta “Roma criminale”
Il giornalista in Sardegna per promuovere il suo ultimo libroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Appuntamento a Ozieri per la presentazione del libro “Roma Criminale” di Giuseppe Scarpa. L’incontro si terrà giovedì 18 dicembre, alle ore 18 nella Sala conferenze del Centro culturale San Francesco, voluto dall’Inner Wheel Club di Ozieri, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri –e la collaborazione dell’Istituzione San Michele.
Dialogherà con l’autore la giornalista Antonella Brianda. Nel cuore più oscuro della capitale prende forma l’ascesa di Sandro Marinelli, detto il Boia: capo degli ultras più violenti dell’Olimpico, simbolo di un neofascismo aggressivo, carismatico leader di curva e, al tempo stesso, trafficante di droga, alto ufficiale della mala e braccio destro del più potente mafioso romano.
Dopo aver scalato con velocità impressionante le gerarchie del crimine, il Boia decide di prendersi tutto: Roma, il suo sottobosco criminale e il monopolio della polvere bianca. Con la sua banda di “lupi”, scatena una spirale di violenze, omicidi e rapimenti che travolge la città nell’indifferenza con il benestare della 'ndranghetae all’insaputa di polizia e magistratura.
Ma Roma non vuole padroni. E l’ascesa – rapida, feroce, inarrestabile – si spezza quando arrivano i primi tradimenti, le vendette, la guerra. Ispirato liberamente a fatti reali che l’autore ha seguito per anni da cronista instancabile, Roma criminale è un romanzo di immaginazione potentissima, cupo e angosciante, che racconta senza filtri la brutalità del potere occulto che governa nell’ombra.
Dal giornalista autore delle inchieste più esplosive sulla mala romana, una storia spietata: dal Boia capo ultras al signore della coca, da boss di Roma a bersaglio numero uno di alleati e nemici. L’evento sarà aperto al pubblico e si terrà con ingresso libero.
