Oltre duemila studenti delle scuole del Logudoro a lezione di legalità per imparare il rispetto delle regole nella società civile.

I progetti per l’ampliamento e l’approfondimento dell’offerta formativa introdotti nei diversi Istituti scolastici sono frutto di un importante protocollo d’intesa stipulato tra il ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Arma dei carabinieri.

Gli incontri didattici, conclusi recentemente, sono stati organizzati con gli studenti di tutte le scuole primarie, medie e superiori di Ozieri e le sue frazioni, ma anche dei Comuni di Mores, Ittireddu, Ardara, Nughedu San Nicolò, Tula, Oschiri, Berchidda, Pattada, Buddusò ed Alà dei Sardi.

Un piano formativo con incontri tenuti dal comandante della Compagnia dei carabinieri di Ozieri, Gabriele Tronca, accompagnato dai comandanti dei singoli presidi dell’Arma che hanno operato con la collaborazione dei dirigenti scolastici.

Alle 20 conferenze, iniziate lo scorso mese di gennaio, hanno partecipato ben 2.158 studenti e 169 insegnanti, incontri formativi con al centro gli argomenti sulla cultura della legalità, il bullismo ed il cyber-bullismo, il rispetto dell’ambiente e la difesa del territorio, l’uso consapevole della rete internet e dei più diffusi social network, l’assunzione delle sostanze stupefacenti e l’abuso delle sostanze psicoattive consentite (alcool e sigarette in primis), l’educazione alla sicurezza stradale ed i comportamenti virtuosi alla guida.

I dibattiti, molto seguiti in special modo dagli studenti delle classi superiori, hanno suscitato un particolare coinvolgimento e non di rado hanno spronato i ragazzi nel porre domande e chiedere chiarimenti sulle questioni meno conosciute.