Secondo gli inquirenti Massimiliano Farci non avrebbe agito da solo.

Il pizzaiolo 53enne, accusato del femminicidio di Speranza Ponti, sua compagna da due anni, sarebbe stato aiutato da qualcuno almeno a trasportare e nascondere il corpo della vittima dal luogo dell'omicidio a quello del ritrovamento.

Questa è almeno la convinzione del sostituto procuratore che coordina l'inchiesta, Beatrice Giovannetti.

IL FEMMINICIDIO E IL MOVENTE - Speranza Ponti è stata uccisa nella casa di Alghero che i due avevano affittato in via Vittorio Emanuele, stessa via del carcere in cui Farci rientrava la notte, era in regime di semi-libertà per il delitto della Lotus rossa commesso nel 1999. Il cadavere è stato ritrovato venerdì scorso a Monte Carru, collina che sovrasta la città e il golfo di Capo Caccia: la vittima era nuda, avvolta in un lenzuolo, e il suo corpo mostrava già segni di decomposizione.

La morte risale almeno al 6 dicembre, data del primo prelievo Bancomat di cui è accusato Farci, che in tutto ha portato via dal conto di Speranza 5mila euro ("Soldi di entrambi", sostiene). Anche grazie ai soldi di Speranza, che aveva venduto la casa di Genova e incassato una polizza assicurativa, la coppia aveva sistemato la pizzeria che il presunto assassino aveva in gestione.

Si ipotizza dunque il movente economico, ma c'è anche l'ipotesi che l'uomo non fosse più innamorato di lei e stesse con un'altra donna.

L'AUTOPSIA E LA DIFESA DI FARCI - Oggi nell'istituto di Patologia forense dell'Università di Sassari il medico legale Salvatore Lorenzoni eseguirà l'autopsia.

Farci, difeso dall'avvocato Daniele Solinas e accusato di omicidio doloso, occultamento di cadavere e furto e uso indebito del Bancomat della vittima, ieri è stato interrogato e ha confermato la sua versione: "Non ho ucciso Speranza, l'amavo. Era depressa e si è suicidata, l'ho trovata senza vita in casa e le ho dato sepoltura in un luogo che amavamo molto entrambi, che sovrasta Alghero e il suo golfo".

Il 53enne ha detto di averla trovata impiccata alla maniglia di una finestra, con le gambe distese in avanti.

Una versione che non ha convinto il gip Antonello Spanu, che ne ha convalidato l'arresto.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata