Cumuli di rifiuti sulla strada panoramica 17 nel tratto fra Solanas e Capo Boi.

Un panorama straordinario con le piccole discariche però che fanno pessima figura su alcuni tratti della strada e anche all'interno, fra la macchia mediterranea. Con i sacchetti abbandonati da gente senza scrupolo, poco incurante dell'ambiente. Più volte le piccole discariche sono state ripulite. Puntualmente rispuntano.

"Uno sconcio – dice Lazzaro Asuni, uno dei titolari del ristorante ‘Da Barbara’ -: la maleducazione è tanta. Una offesa al buonsenso e alla natura. Una mia proposta? Il Comune di Sinnai dovrebbe includere nel programma di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani almeno un passaggio settimanale lungo il tratto di strada indicato. Potrebbe farlo in alternativa, la Città metropolitana, titolare della stessa strada. Potrebbe essere utile piazzare anche delle telecamere”.

"Siamo più volte intervenuti raccogliendo questi rifiuti – dice l'assessore ai Servizi tecnologici Nuccio Melis -. La Polizia locale ha comminato anche delle multe: la maleducazione è un male difficile da combattere. Sì, stiamo tentando”.

© Riproduzione riservata