A guidarlo nell'idea di ripulire, insieme agli amici, le strade di campagna dai rifiuti sono stati i cumuli con ogni genere di spazzatura incontrati nelle sue sgambate in bicicletta.

Lo sdegno, "per la maleducazione che porta ad abbandonare i rifiuti in campagna", è risuonato prima sui social, poi la proposta di Aldo Dessì: ex calciatore, dipendente di Trenitalia e dj per passione, ha proposto il plogging e il clean running (letteralmente: mentre facciamo una corsa raccogliamo i rifiuti che troviamo) in salsa serramannese.

"Propongo, per chi fosse d'accordo, di vederci una volta al mese: magari la domenica mattina e fare sport, a piedi o in bicicletta, e fare una cosa bella: raccogliere i rifiuti che invadono il territorio", suggerisce Aldo Dessì che punta ad "unire l'attività fisica al senso civico".

Vecchi elettrodomestici, bustoni pieni di vetro o plastica, eternit. Aldo Dessì, davanti al triste spettacolo che imbruttisce il territorio e crea pericolo per la salute, con la sua bicicletta non si è voltato dall'altra parte e tirato dritto. "Fra novembre e dicembre contiamo di gettare le basi per questa iniziativa: chi c'è c'è, usciamo per fare sport e al tempo stesso puliamo un angolo del territorio".
© Riproduzione riservata