L'appuntamento con i lavori di interramento della discarica che da giorni sta mettendo in ginocchio alcune zone di Quartu investite dai fumi tossici provenienti da Molentargius era fissato per questa mattina.

Ma all'arrivo dei primi camion carichi di terra prelevata a Sinnai le operazioni si sono dovute fermare ancor prima di incominciare.

I camion infatti non sono riusciti a oltrepassare il cancello di ingresso a causa delle auto parcheggiate in divieto di sosta - una vettura si trovava proprio sul punto di accesso alla discarica - e hanno atteso in fila.

Così hanno dovuto aspettare oltre mezz'ora, il tempo necessario affinché arrivasse il carro attrezzi e svolgesse le operazioni di rimozione delle vetture.

Sono intervenuti anche i vigili che hanno comminato diverse multe.

I camion diretti a Molentargius sono rimasti bloccati da alcune auto che ostruivano l'ingresso alla discarica
I mezzi pesanti a Molentargius
L'intervento del carro attrezzi
I camion in coda all'ingresso di Molentargius
I disagi alla circolazione
I camion bloccati
Un'auto ha ostruito l'ingresso alla discarica di Molentargius

SCIOPERO A SCUOLA - Buona parte degli studenti dell'Istituto tecnico Colombo di Quartu, fuori dalla "zona rossa" e per questo rimasto aperto per lo svolgimento regolare delle lezioni, non sono entrati in classe e hanno fatto sciopero. Altri istituti invece sono stati chiusi.

Dopo le medie di via Turati, la scuola dell'infanzia in via Palestrina e il liceo Brotzu in via Scarlatti, da oggi rimangono a casa anche gli alunni della materna in via Boccherini.

Gli studenti del liceo Motzo in viale Colombo si sono recati in massa in Comune in via Porcu per protestare per la mancata chiusura della loro scuola. L'assessore alla Pubblica istruzione Elisabetta Cossu li ha incontrati nella sala consiliare spiegando che l'amministrazione ha fatto richiesta di sopralluogo all'Assl che ha poi deciso che non ci fossero i presupposti per la chiusura.

La protesta degli studenti in Comune

Intanto in via Bizet sono arrivati i mezzi di emergenza dei vigili del fuoco. Si tratta del nucleo di Comando avanzato che monitora la situazione in tempo reale e del carro Nbcr che effettua la rivelazione delle sostanze e la campionatura.

Giorgia Daga

UN VIDEO GIRATO DOVE NASCONO I FUMI: