Si lavora a ritmo serrato a Molentargius per porre fine all'emergenza dei fumi tossici a Quartu Sant'Elena.

I camion vanno e vengono carichi di terra, necessaria per realizzare la stradina di avvicinamento alla discarica sotterranea.

Successivamente sarà realizzato uno slargo per le manovre dei mezzi e in seguito si procederà all'interramento del "mostro" che ormai da settimane sta rendendo l'aria irrespirabile.

Anche se nell'ultima riunione del Coc, Centro operativo comunale, è spuntata a sorpresa l'ipotesi che a bruciare sia della vegetazione e non dei rifiuti. In questo caso sarebbe possibile intervenire con le autobotti. Di fatto già da oggi i vigili del fuoco stanno compiendo i primi tentativi con gli idranti.

Sul posto questa mattina anche i rappresentanti del comitato "No diossina" che chiedono di poter far analizzare i fumi che i quartesi stanno respirando.

A presidiare la zona, dove il divieto di accesso è categorico, c'è la forestale.

A seguire da vicino le operazioni anche il presidente del parco, Carlo Papof, e i vigili del fuoco.

Da lunedì l'Arpas inizierà le analisi dei fumi.

Giorgia Daga

DITE LA VOSTRA:

L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO:

I CAMION A MOLENTARGIUS:

LE OPERAZIONI DI BONIFICA:

I vigili del fuoco durante le operazioni di bonifica allo stagno di Molentargius, Quartu
La zona da bonificare
Un'immagine delle operazioni
Il fumo sale da sotto la terra
L'area di Molentargius interessata dalla bonifica

IL RIENTRO NELLE SCUOLE:

I LAVORI: