Pula celebra domani la Giornata della Memoria con due appuntamenti per ricordare la Shoah e condannare tutte le guerre. La giornata in ricordo delle vittime dell’olocausto, organizzata dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la fondazione Pula Cultura Diffusa e la Consulta giovani, prenderà il via alle 9,30, al teatro Maria Carta, in viale Nora, con la presentazione del libro dello scrittore Alessandro Cadelano, intitolato “Il perimetro della menzogna”. A seguire, il vicepresidente della Fondazione, Augusto Porceddu, presenterà alcune diapositive sul viaggio ad Asiago, dove riposano i soldati sardi morti durante la Prima guerra mondiale.

Durante la mattinata, inoltre, verrà presentato il progetto sensoriale sulla Shoah realizzato da Francesca Serra; Giulia Pillai, della Consulta giovani, leggerà una poesia; e gli studenti della 2^A dell’istituto comprensivo di Pula leggeranno alcuni brani tratti dai libri che hanno affrontato il tema dell’olocausto.

La giornata proseguirà alle 17,30, nella Biblioteca comunale, dove il Gruppo di lettura dialogherà con la scrittrice Patrizia Floris, che presenterà il suo libro, intitolato “Albert, l’ultima estate”. 

© Riproduzione riservata