In via Fiume a Quartu Sant'Elena la passeggiata che corre lungo il canale e che porta dritti fino al Poetto è costellata di ostacoli. Si cammina tra staccionate divelte, rifiuti ed erbacce a due passi da dove nidifica il pollo sultano, causa anni fa dei ritardi nella realizzazione della quattro corsie.

Le barriere in canne a protezione proprio della fauna che popola lo stagno sono divelte in più parti già da tempo senza che nessuno sia mai intervenuto per rimetterle a posto. Ovunque poi tra le canne spuntano cartacce, bottiglie e rifiuti di ogni tipo. Le erbacce sono il tratto dominante e proprio in questa zona soltanto qualche giorno fa è scoppiato un incendio che ha mandato in cenere una vasta area a ridosso della rivendita Acqua e Sapone. Qui dove gli idranti non sono ancora collegati perché manca un collaudo dato per imminente già da tempo ma mai portato effettivamente a termine.

Così le forze antincendio sono costrette a spostarsi altrove per caricare. La passeggiata pedonale ciclabile di via Fiume prosegue fino al Poetto dove a fermare il cammino sono le auto parcheggiate laddove non dovrebbero stare.
© Riproduzione riservata