Giulia Garau ha 22 anni, da quando ne aveva 10 combatte con il diabete melito di tipo 1 a cui si è aggiunta - mentre era in quinta superiore - la sclerosi multipla recidivante remittente.

Di recente ha aperto un blog, "Vita di una diabetica sclerata", dove con leggerezza e ironia fa conoscere agli altri il suo mondo e offre supporto alle persone che si trovano nella sua stessa condizione.

"Quando mi hanno diagnosticato il diabete ero ancora piccola, avevo solo paura di dover fare cinque iniezioni al giorno. Per la sclerosi è stato diverso: inizialmente l'ho presa molto male, temevo di finire su una sedia a rotelle, poi ho capito che i casi variano e che si può comunque condurre una vita normale", racconta.

Perché Giulia, nonostante tutto, fa una vita normale, in cui nulla le è vietato: "Studio, vado in palestra, sono molto attiva: certo, ci sono le cure e le visite periodiche, ma la mia vita non è cambiata".

Certo, alcuni giorni è dura anche per lei, che può contare su tutto il supporto dei genitori e del fidanzato Alessio: "Ci sono giorni più difficili, in cui mi sento più stanca del solito e concentrarmi sullo studio è impossibile, ma c'è sempre il mio cagnolino Eddy, che non mi lascia mai sola".

L'idea del blog nasce da uno sfogo: "Una volta mi sono sfogata sul Web su un sito dedicato alle persone affette da sclerosi e mi sono sentita meglio. Penso che raccontare le mie esperienze possa essere d'aiuto soprattutto per chi ha appena scoperto la malattia".

I progetti per il futuro sono molto chiari: "Vorrei tre bambini e due cani, ma prima c'è lo studio: mancano due esami alla laurea in Scienze della Comunicazione, e poi mi piacerebbe continuare".
© Riproduzione riservata