Sono stati presentati oggi, durante un incontro promosso dal Comune di Elmas e dal Consorzio Formula Ambiente, i dati positivi della raccolta rifiuti nel territorio di Elmas: quasi l'80 per cento del rifiuto prodotto è differenziato e il dato segna un più 5 per cento rispetto all'anno precedente.

Nel 2017, infatti, il rifiuto differenziato è stato il 79 per cento del totale e il 21 per cento il rifiuto secco indifferenziato.

"Questo risultato - afferma il sindaco Antonio Ena - ci conferma la bontà delle nostre scelte e azioni. Siamo un Comune che ha a cuore l'ambiente, il territorio e il decoro urbano, stiamo pertanto lavorando per perseguire i nostri obiettivi in questo senso. Incrementare la differenziata nel territorio significa un risparmio economico per il Comune e, contestualmente, la diminuzione del rifiuto da portare in discarica, o inceneritore, con conseguente diminuzione dell'inquinamento della nostra aria e della nostra terra. La raccolta porta a porta che abbiamo chiesto ai nostri concittadini si è rivelata la carta vincente, abbiamo chiesto ai masesi di farsi carico di una parte del ciclo dei rifiuti e il risultato è stato sorprendente. Un'ulteriore conferma che la nostra cittadinanza è matura e ha grande senso civico. Abbiamo inoltre trovato nel Consorzio Formula Ambiente un alleato in questo progetto, che ha ben presto compreso il nostro territorio e ci ha fornito un servizio adeguato alle nostre esigenze".

"Nel 2017 la ditta che rappresento - dichiara Matteo Brighi, direttore commerciale Consorzio Formula Ambiente - ha raccolto a Elmas un milione di chili di rifiuto organico, 340mila chili di vetro e lattine, 520mila chili di carta e cartone, 200mila chili di plastica e 800mila chili di indifferenziato, quest'ultimo è diminuito del 5% rispetto allo scorso anno. Con l'amministrazione di Elmas stiamo lavorando bene, c'è dialogo e sintonia di obiettivi da perseguire: sappiamo che abbiamo raggiunto un obiettivo importante e ambizioso ma la nostra intenzione è di migliorare ulteriormente in sinergia con l'amministrazione comunale e i cittadini di Elmas".
© Riproduzione riservata