La prevenzione e la cura del diabete con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono i temi della giornata di sensibilizzazione sulla malattia che si terrà il 12 aprile a Dolianova. L’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con i volontari della “Fraternità della Misericordia” vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Rete Sarda Diabete, il Cism Sardegna, l’Associazione Farmacisti volontari per la Protezione Civile, il Csv Sardegna, l’Ordine dei Biologi, la Fondazione Sport City e le tre farmacie cittadine.

Si comincia nel pomeriggio alle 16 nella sede dell’associazione “Fraternità della Misericordia” di via delle Ginestre dove, per due ore, sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito per la rilevazione della glicemia e il calcolo individuale del rischio di sviluppare il diabete.

Alle 18 si aprirà il convegno a cui prenderanno parte gli amministratori locali, il presidente della Commissione Salute della Camera dei Deputati Ugo Cappellacci ed esperti che parleranno di alimentazione, attività fisica e del rapporto tra ambiente e diabete. La malattia, secondo le ultime rilevazioni, colpisce in Sardegna circa 110mila persone, il 6 % della popolazione totale.

© Riproduzione riservata