Incontro informativo, a Villaurbana, dedicato al pane, dal titolo “Recupero delle antiche tradizioni nella panificazione: prospettive di sviluppo”. Negli spazi del Centro socio-culturale, martedì alle 18.30, interverranno la dottoressa Marina Monagheddu (Agenzia Agris Sardegna), il sindaco Paolo Pireddu (che dopo i saluti di rito esporrà l’attività e le finalità del progetto) e il dottor Marco Dettori (Ricercatore di Agris Sardegna) che effettuerà una presentazione delle analisi qualitative di varietà di grano duro di interesse panificatorio e sulla pianificazione delle attività di campo, molitura e panificazione. Al termine spazio per discussioni e conclusioni.

L’iniziativa rientra all’interno del “Bando Borghi”, progetto “Trigu” per la rigenerazione urbana e valorizzazione dei beni storici culturali del Comune di Villaurbana.

«L'economia e lo sviluppo del nostro paese – commenta Pireddu - non può prescindere dalla valorizzazione del nostro potenziale agricolo. Attraverso queste azioni daremo un nuovo impulso al settore cerealicolo e nello specifico alla coltivazione del grano, elemento indispensabile nella filiera della pianificazione tradizionale». 

© Riproduzione riservata