Controlli serrati quelli in arrivo a Paulilatino in materia di rifiuti.

Per quanti non rispetteranno le regole della differenziata o abbandoneranno rifiuti nel territorio comunale sono in arrivo multe salate. Oscillano dai 50 ai 500 euro a seconda della violazione commessa.

Nelle scorse settimane il Consiglio comunale ha licenziato il regolamento per la gestione dei rifiuti e in questi giorni il Comune ha avvisato i cittadini dell'intensificazione dei controlli.

Tra il 2016 e il 2017, grazie all'aiuto della Compagnia barracellare, sono state individuate cinque persone colpevoli di aver abbandonato rifiuti in campagna.

L'ultimo in ordine temporale un uomo di Santu Lussurgiu che ha gettato un sacchetto nelle campagne di Paulilatino. È stato possibile identificarlo perché nel sacchetto abbandonato i barracelli hanno trovato una patente stracciata.

In altri casi si è risalito all'identità delle persone verificando estratti conti o fatture commerciali.

A Paulilatino come anche negli altri centri del territorio, le campagne o le piazzole sulla 131 sono invase dai rifiuti. Puntualmente nella strada che collega il paese a Santa Cristina vengono ritrovati sacchetti abbandonati.

Ora il Comune è pronto a passare alla linea dura.
© Riproduzione riservata