Nuove manovre militari in Sardegna.

Dopo l'esercitazione Nato “Mare Aperto 2022”, che ha suscitato diverse polemiche, e dopo la “Neptun Shield 2022”, velivoli e mezzi militari si preparano ad una nuova “missione” nell’Isola.

La zona è quella di Capo Frasca, dove è stata istituita un’area vietata – denominata Nuova Tango 812 –  oggetto di un'ordinanza della Capitaneria di porto di Oristano, su richiesta del Comando dell'Aeronautica di stanza nel poligono di tiro. 

In base alle disposizioni, oggi e domani, martedì 31 maggio 2022, nella zona “è interdetta la navigazione e la sosta con navi e natanti di qualsiasi genere e tipo, la pesca ed i mestieri relativi, il turismo nautico, la balneazione, nonché tutte le attività connesse con i cosiddetti pubblici usi del mare".

Il poligono di tiro sulla costa occidentale dell'Isola, è utilizzato di norma per esercitazioni di tiro a fuoco aria-terra e mare-terra. Vi sono situati impianti radar, eliporto e basi di sussistenza. Occupa una superficie a terra di circa 14 kmq e impegna un'"area di sicurezza a mare" interdetta alla navigazione. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata