Un sub ha deciso di immergersi nonostante le condizioni meteo marine fossero proibitive, con onde alte fino a tre metri e raffiche di vento fino a 80 chilometri orari.

Ci è voluto un intervento molto complesso degli uomini della Guardia Costiera de La Maddalena, coadiuvati da una pattuglia terrestre e da un elicottero dei Vigili del Fuoco.

L’episodio è avvenuto ieri a largo di Capo d’Orso, nel comune di Palau. 

Un locale centro Diving ha segnalato alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto la scomparsa di un proprio sub, che si era immerso e non aveva dato più notizie.

Immediato l’intervento della motovedetta C.P. 870, che ha sfidato le condizioni meteorologiche avverse. Impiegati anche una pattuglia terrestre, il gommone del centro Diving e, vista l’ampiezza del tratto di mare, un elicottero del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Il sub è stato trovato e messo in salvo dopo due ore di ricerche. Era finito alla deriva, a largo di Baja Sardinia nel territorio di Arzachena. Per fortuna era in buone condizioni di salute.

La Capitaneria di Porto di La Maddalena richiama tutti gli operatori nautici ad una “maggiore prudenza nello svolgimento delle proprie attività commerciali”, soprattutto in giornate “in cui le condizioni meteo marine non risultano essere favorevoli”, dato l’inosservanza di queste semplici e basilari regole “può seriamente mettere a repentaglio la salvaguardia della vita umana”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata