Documenti, foto, racconti orali e anche canzoni che narrano "de su disterru", dell'emigrazione sarda.

Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 13, in occasione dell'apertura straordinaria per "Domenica di carta", l'Archivio di Stato di Sassari ospiterà la classe Quinta A del Liceo Scientifico "Giovanni Spano" di Sassari.

Gli studenti hanno aderito al progetto "Disterrados de eris e de oe", curato dal professore Michele Pinna, docente di storia e filosofia e direttore dell'Istituto di Studi e Ricerche C. Bellieni di Sassari, e dall'archivista Stefano Tedde.

I ragazzi della Quinta A dello Scientifico illustreranno la storia dell'emigrazione sarda attraverso un'antologia di fonti sia documentarie che immateriali, come le testimonianze orali e i canti.

Lo studente Simone Perna eseguirà alcuni brani caratteristici come il celebre componimento "Adios Nugoro amada" scritto nel 1893 dal canonico nuorese Antonio Giuseppe Solinas.

La documentazione archivistica che verrà esposta sarà tratta dai fondi Questura di Sassari, Atti notarili, Distretto militare; una sezione sarà dedicata all'esodo giuliano dalmata del secondo dopoguerra, nel corso del quale una comunità di istriani trovò accoglienza nella borgata di Fertilia (Alghero) e vi fondò l'EGAS - Ente Giuliano Autonomo di Sardegna.