Domani e domenica a Dolianova, nell'ambito della manifestazione di Monumenti Aperti, verrà presentato ai visitatori del Circolo di lettura "Dolia" lo spettacolo teatrale "La Stanza della Memoria", originalissimo dramma raccontato (anche) attraverso le fotografie.

La particolarità dello spettacolo è quella di ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia del Circolo Dolia, attraverso una selezione di vecchie fotografie che saranno accompagnate dagli interventi teatrali di un gruppo di giovani attori di Dolianova.

La narrazione scenica parte dal lontano 1893 (anno di fondazione) e racconta gli avvenimenti più emblematici del passato con una singolare rivisitazione dei personaggi che hanno costruito il tessuto culturale della comunità.

Chi assiste sarà chiamato a ritornare indietro nel tempo per lasciarsi condurre nella multiformità di una proposta fatta di vecchie immagini, ombre e suoni, che vanno ben oltre la dimensione della finzione scenica. Una occasione che, attraverso l'esperienza teatrale, trascina il passato nel presente e che nel presente rivive.

La selezione delle fotografie è curata da Franco Serra, mentre la scrittura scenica e la regia dello spettacolo sono di Alessandro Gervasi.
© Riproduzione riservata