Anche Quartucciu celebra la Giornata della Memoria con due conferenze previste venerdì e sabato. Si comincia venerdì alle 18 nei locali della DomusArt in via Neghelli.

Nell'occasione sarà presente Felicina Pontis, figlia di Maria Bonaria Pisu, cittadina di Settimo San Pietro sopravvissuta al campo di concentramento di Rodi.

Con lei anche il sindaco di Settimo Gigi Puddu, che documenterà alcune ricerche svolte per ricostruire la vita della signora Pisu. Antonello Murgia, medico e componente del direttivo Anpi affronterà invece il tema sulle leggi razziali e i diritti umani.

Nel secondo incontro di sabato mattina saranno protagonisti gli alunni delle scuole e i loro genitori. Potranno ascoltare le testimonianze di Felicina Pontis e di Pina Brizzi, ex partigiana. Gli stessi alunni interverranno con le loro riflessioni e letture scelte con le loro insegnanti.