Si affinano gli ultimi dettagli a Bidonì per la rievocazione storica che sabato 4 agosto sarà proposta nel suggestivo scenario del novenario di Santa Maria di Ossolo.

L'iniziativa, promossa da Comune e Pro loco, sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo storico medievale di Norbello e vedrà inoltre partecipare i gruppi storici Sardinia romana di Nurachi, i Templari di Santa Maria di Norbello, i Cavalieri dell'antica locanda di Cagliari, Antica Turabolis di Terralba, la Compagnia del Borgo di Sanluri e la falconiera Monica Blu.

Dalle 19 in scena 150 figuranti. La prima rappresentazione, ambientata nel 200 a.C., proporrà la rappresentazione della consacrazione del Tempio di Giove (preziosissimo bene archeologico di Bidonì e oggetto di recenti scavi) e a seguire la pace di barbaricini e romani. Quindi un salto temporale sino ad arrivare al 31 ottobre del 1157.

Verrà rappresentato il matrimonio di Barisone, Giudice di Arborea, con la catalana Agalbursa de Bas, alla quale, come dono di nozze, andò proprio la villa di Bidonì.

GUARDA IL VIDEO:

© Riproduzione riservata