Anche quest'anno il Comune di San Nicolò d'Arcidano si sta attivando per predisporre il tradizionale calendario "Ricordi del passato Arcidanese" che sarà consegnato gratuitamente a tutte le famiglie.

La pubblicazione, divenuta oramai una tradizione, riporta una serie di antiche fotografie che ritraggono luoghi e personaggi caratteristici del passato e sono, di consueto, messe a disposizione dagli stessi cittadini, con i nomi indicanti i mesi in sardo e in italiano.

"Questa è un'iniziativa che va avanti dal 2002 - osserva il sindaco Emanuele - oggi la tradizione continua e nel corso degli anni è andata in crescendo, riscuotendo grande interesse da parte dei cittadini e, in particolar modo, dagli emigrati di Arcidano". "Attraverso un avviso pubblico - ha concluso il sindaco - abbiamo invitato la popolazione a voler mettere a disposizione foto vecchie che riproducono i personaggi ed i luoghi del paese che hanno caratterizzato la vita e le usanze del passato, con particole attenzione verso il mondo agro pastorale che ha caratterizzato il trascorso dei nostri avi".

Gli interessati possono consegnare le foto, che saranno restituite ai proprietari, direttamente all'ufficio del sindaco, tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico oppure nello studio di Katia Pia, in via Garibaldi.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata