La fregula con funghi e pancetta, gustoso primo di terra
Il metodo usato da Simona Usai dell’agriturismo Fattoria Floris di SiliquaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oggi su Ricette sarde parliamo di un primo di terra molto saporito: la Fregula con funghi e pancetta.
Per conoscere meglio questa preparazione abbiamo contattato Simona Usai dell’agriturismo Fattoria Floris di Siliqua.
INGREDIENTI
Fregula di semola di grano duro, aglio, prezzemolo, olio evo, funghi cardoncelli, salsiccia e pancetta e polpa di salsiccia.
PREPARAZIONE
«Prepariamo dell’olio con aglio e con prezzemolo. In questo olio caldo che rovesciamo in una padella, facciamo rosolare i funghi cardoncelli. Li facciamo rosolare senza aggiungere sale; una volta che si sono ammorbiditi e rosolati bene, li togliamo: nella stessa padella faccio rosolare la pancetta e anche un po’ di salsiccia sarda sgranata, in modo che prenda più gusto e la faccio cuocere bene, una volta pronta, nello stesso tegame rovesciamo i funghi e quindi amalgamiamo tutto questo condimento.
I funghi sono pronti in 10-15 minuti e così pure la salsiccia, poi altri cinque minuti perché il condimento si amalgami bene.
Precedentemente in un tegame abbiamo preparato un po’ di salsa e di brodo: abbiamo aggiunto i gambi dei funghi prima scartati, qualche fungo, i gambetti del prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Facciamo andare a bollore e aggiustiamo di sale: il sale si deve controllare al momento perché la salsiccia è molto sapida. Una volta che il brodo è bollito, lo frulliamo con un frullatore ad immersione per ottenere una crema non troppo densa. Preparati questi condimenti, ci occupiamo della fregola: la tostiamo in un tegame con un po’ di brodo: richiede tra i 15 e i 20 minuti. La facciamo ammorbidire con questo brodo per 10 minuti. Dopo uniamo l’altro condimento, preparato in precedenza, cioè i funghi con la pancetta: mescoliamo e continuiamo ad amalgamare con il brodo. Per preparare mezzo chilo di fregola, occorre almeno 1,5 litri di brodo, perché viene assorbito tutto. Quindi continuiamo a mescolare sino a fine cottura. Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo fresco e a piacere si può aggiungere del formaggio grattugiato: noi non lo serviamo mai con il formaggio perché molte persone non lo gradiscono.
È una ricetta semplice ma molto gustosa. Il segreto? Sta nell'amalgamare bene la fregola con i sapori del condimento. Si può fare anche la versione vegana, solo con i funghi: durante la preparazione si salta completamente la parte della salsiccia e si ottiene un primo che va bene anche per i vegani. Da non dimenticare una finitura di prezzemolo tritato fresco un momento prima di servire; è da servire ben caldo ed è importante che la fregula sia morbida, quasi al cucchiaio».
