Sale di ora in ora il numero di contagiati per coronavirus nel mondo. In Italia gli ultimi dati ufficiali parlano di 1.835 contagi, e sale il numero delle vittime, 52 in totale, 18 in più nelle ultime 24 ore con il primo morto nelle Marche, un 88enne di Fano.

Secondo il decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’Italia al momento resta suddivisa in quattro: gli 11 comuni della “zona rossa”; le regioni della “zona gialla” Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e le province di Pesaro-Urbino e Savona; le province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona; il resto del territorio nazionale.

LOMBARDIA - A oggi in Lombardia il totale dei positivi è di 1.254, sono ricoverate 478 persone a cui vanno aggiunte 127 persone in terapia intensiva. I positivi asintomatici sono 472 e i decessi sono saliti a 38. Questo l'ultimo bilancio. Da Milano, dove un assessore regionale è risultato positivo (tutti i membri della Giunta sono stati messi in osservazione e sono risultati negativi), l'assessore Giulio Gallera ha lanciato un appello agli over 65: "E' vero che la patologia ha una grossa diffusione ma il 50% la supera senza accorgersene e il 40% non ha gravi problemi. Però c'è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni. Quindi invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due/tre settimane".

Nel frattempo, riaperte da questa mattina nel capoluogo, pur con le opportune cautele, le porte del Duomo.

LE ALTRE REGIONI - Situazione critica anche in Piemonte con 51 casi segnalati. Nelle Marche registrato il primo morto, un paziente di 88 anni. In Veneto sono saliti a 223 i casi di positivi al coronavirus, di cui 59 ricoverati in ospedale. Nelle ultime ore in Puglia il bilancio dei casi di positività è salito a cinque.

A ROMA - Sono 12 al momento i casi positivi accertati tra Roma e Provincia. Dagli ultimi dati dello Spallanzani si contano 7 ricoverati: la coppia di cinesi ormai negativizzata, un poliziotto ricoverato ieri, una famiglia di Fiumicino (madre, padre e una figlia) e un "ultimo caso con un link epidemiologico" veneto. A questo vanno aggiunti il nucleo familiare del poliziotto ricoverato (moglie, due figli e cognata), tutti positivi e in sorveglianza sanitaria a casa, e un vigile del fuoco positivo al test e in sorveglianza nella caserma di Capannelle.

IN SARDEGNA - Primo caso sospetto anche nell’Isola: si tratta di un imprenditore che nei giorni scorsi è stato a Rimini. La conferma è attesa nelle prossime ore.

ITALIA IN QUARANTENA – Nel frattempo il nostro Paese finisce in quarantena: le compagnie aeree Delta Air Lines ed American Airlines hanno annunciato la sospensione temporanea dei collegamenti per Milano a partire da questa settimana. La Turkish Airlines ha cancellato i volti da e per l'Italia dal primo marzo 2020. Israele, Libano, Giordania, Turkmenistan, Arabia Saudita, Bahrein, Kuwait, Iraq, Seychelles, El Salvador, Repubblica Dominicana, Mauritius, Capo Verde e Vietnam hanno chiuso le loro frontiere agli italiani. In Cina quarantena obbligatoria per chi proviene dall'Italia.

In Francia, dove il presidente Macron ha annullato tutti gli impegni per concentrarsi sull’emergenza, il bilancio provvisorio parla di quattro morti. Sono invece 89 i casi di positività registrati negli Usa con i due stati di Washington e Florida che hanno dichiarato lo stato di emergenza. In Iran 1500 i contagi accertati. E primi casi in Portogallo e Russia.

TASK FORCE EUROPEA - Nel frattempo la Commissione europea pensa a una task force per l'Europa, perché secondo l’agenzia Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) il livello del pericolo coronavirus in Europa è passato da moderato ad "alto". "In altre parole questo significa che il virus sta continuando a diffondersi”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen.

(Unioneonline)

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- RYANAIR CANCELLA I VOLI

- I PAESI CHE RESPINGONO GLI ITALIANI

- I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

- LOMBARDIA, SARDO IN QUARANTENA

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE/a>

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

- MILANO: POCHI TURISTI, COMMERCIO IN CRISI

- NICOLO' DIMESSO DALLO SPALLANZANI
© Riproduzione riservata