CRONACA - ITALIA

Coronavirus

L'epidemia non si ferma: è emergenza a Lodi

Guariti in crescita, ma si moltiplicano i casi anche all'estero. La Svizzera sospende i campionati di calcio

L'emergenza coronavirus non si ferma. E nonostante le rassicurazioni che arrivano nelle ultime ore da Istituzioni e medici nel nostro Paese, a partire dal presidente Sergio Mattarella che dal Quirinale ha chiesto agli italiani di "avere fiducia nella scienza", la situazione si aggrava sia in termini di contagiati sia in termini di malati gravi costretti al ricovero.

"Purtroppo questa notte è scoppiata un'altra emergenza a Lodi – ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana - A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c'è stata un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione".

NEL MONDO - Nel frattempo pazienti positivi al virus vengono registrati ovunque: sono ormai 83.396 i casi (fonte Ecdc) di Covid-19 nel mondo, con 2.858 morti. La stragrande maggioranza è in Cina, con 78.958 infezioni e 2.791 decessi, ma aumentano i casi negli altri Paesi. Ad oggi nel vecchio continente si sono registrate 19 morti. In termini di casi, dopo l'Italia (con 650 positività), ci sono Germania (47), Francia (38 casi e due morti), Spagna (25), GB (16), Svizzera (8), Svezia (7), Austria (5), Norvegia (4), Croazia (3), Grecia (3), Finlandia (2), Belgio (1), Danimarca (1), Romania (1), Estonia (1), San Marino (1), Olanda (1) e Lituania (1). Primo caso anche in Messico.

IN SVIZZERA STOP AL CALCIO - In Svizzera la Federcalcio, dopo gli 8 casi accertati nel Paese, ha annunciato il rinvio di tutte le partite della Super League (l'equivalente della nostra Serie A) e della Challenge League (Serie B).

sulla stessa linea il canale americano cnbc citt italiane in isolamento
Sulla stessa linea il canale americano CNBC: "Città italiane in isolamento"
il canale france24 si concentra sulle morti causate da coronavirus
Il canale France24 si concentra sulle morti causate da Coronavirus
l italia colpita dalla pi grande epidemia europea di coronavirus costanti i collegamenti da venezia del canale statunitense della cnn
"L'Italia colpita dalla più grande epidemia europea di coronavirus": costanti i collegamenti da Venezia del canale statunitense della CNN
l inviata della bbc parla direttamente da piazza duomo a milano con il sottopancia che recita l italia diventato il paese europeo pi infetto
L'inviata della BBC parla direttamente da piazza Duomo a Milano, con il sottopancia che recita: "L'Italia è diventato il paese europeo più infetto"
numerose citt italiane sono sotto quarantena cos al jazeera
"Numerose città italiane sono sotto quarantena": così Al Jazeera
il primo ministro finlandese sanna marin (a destra) parla del coronavirus alla televisione la finlandia preparata alla diffusione del coronavirus
Il primo ministro finlandese, Sanna Marin (a destra), parla del Coronavirus alla televisione: "La Finlandia è preparata alla diffusione del coronavirus"
la zdf la tv nazionale tedesca evidenzia l italia nella mappa della diffusione del coronavirus
La ZDF, la tv nazionale tedesca, evidenzia l'Italia nella mappa della diffusione del Coronavirus
l inviata della spagnola tve si trova direttamente nei comuni veneti colpiti dall epidemia 3 300 abitanti sotto controllo medico
L'inviata della spagnola TVE si trova direttamente nei comuni veneti colpiti dall'epidemia: "3.300 abitanti sotto controllo medico"
allarme corona l italia sigilla intere citt questa l apertura della tedesca bild
"Allarme Corona! L'Italia sigilla intere città": questa l'apertura della tedesca Bild
il new york time si concentra sull annullamento del carnevale di venezia
Il New York Time si concentra sull'annullamento del Carnevale di Venezia
milano chiude scuole cinema e treatri e venezia cancella il suo carnevale per il virus l apertura del quotidiano spagnolo el pa s
"Milano chiude scuole, cinema e treatri e Venezia cancella il suo Carnevale per il virus": l'apertura del quotidiano spagnolo El Paìs
la quarantena italiana e l inquietudine dell oms tra le principali notizie di liberation quotidiano parigino
La quarantena italiana e l'inquietudine dell'OMS tra le principali notizie di Liberation, quotidiano parigino
italia zona rossa cos il principale sito di informazione tedesco der spiegel
"Italia Zona Rossa": così il principale sito di informazione tedesco Der Spiegel
il daily telegraph si concentra sulla diffusione del virus arrivato anche nel regno unito dopo che in italia
Il Daily Telegraph si concentra sulla diffusione del virus, arrivato anche nel Regno Unito dopo che in Italia
sul sito della cnn la notizia del pi grande contagio europeo di coronavirus supera persino le primarie democratiche
Sul sito della CNN, la notizia del più grande contagio europeo di Coronavirus supera persino le primarie democratiche
l italia isola i paesi e venezia interrompe il carnevale cos sul francese le figaro
"L'Italia isola i paesi e Venezia interrompe il Carnevale": così sul francese Le Figaro
il cordone sanitario imposto alle citt focolaio la notizia di apertura sul sito di informazione spagnolo abc
Il cordone sanitario imposto alle città focolaio è la notizia di apertura sul sito di informazione spagnolo ABC
di

ANNULLATO IL SALONE DI GINEVRA - Il Consiglio federale svizzero ha stabilito che "tutti gli eventi che coinvolgono più di 1000 persone saranno vietati almeno fino al 15 marzo 2020". Pertanto il salone dell'auto di Ginevra, che doveva aprire il 5 marzo, è stato annullato.

I DATI IN ITALIA - In Italia l’ultimo bollettino diramato (il prossimo alle 18) parlava di 650 contagiati nel Paese. Ma i numeri sono in crescita significativa: se, ad esempio, in Piemonte si parlava di 2 casi, questa mattina la Regione aggiorna il dato a 11, di cui 7 ospedalizzati.

In Veneto 133 le persone positive, in Lombardia 406, delle quali 216 ospedalizzate. I dati ufficiali delle altre regioni secondo l’ultimo bollettino: Emilia Romagna (97 e 1 morto), Liguria (19) Sicilia (4), Lazio, Campania e Marche (3), Toscana (2), Alto Adige, Abruzzo e Puglia (1).

SOLO CASI RILEVANTI - Da oggi i numeri sulle persone colpite dal coronavirus in Italia si abbasseranno o resteranno stabili. E questo non per una diminuzione dei contagi per un nuovo sistema di calcolo: come ha spiegato l'infettivologo Giuseppe Ippolito, "verranno comunicati solo i casi di nuovo coronavirus clinicamente rilevanti".

ISOLATO IL CEPPO ITALIANO – All'Ospedale Sacco di Milano è stato isolato il ceppo italiano del coronavirus. "Ora la sfida - conferma Massimo Galli, professore di Malattie Infettive all'Università di Milano e Direttore delle Malattie Infettive al Sacco – è andare avanti ad isolarne altre varianti, se sarà necessario. E andremo a valutare di conseguenza un'intera possibilità di interventi di studio. Forse quello a cui siamo più immediatamente interessati è cimentare in vitro la possibilità di crescita con vari farmaci già disponibili per altre aree che possano teoricamente esser utilizzati per questa malattia".

TAGLI AI VOLI - La compagnia Easyjet ha deciso di cancellare diversi voli da e per il nord Italia a causa dell'epidemia da coronavirus. Stessa decisione per British Airways e la belga Brussels Airlines.

LE BORSE - Le Borse mondiali fanno i conti con pesanti negativi: Milano perde il 2,66%, scivola ai minimi da dicembre e brucia 14 miliardi. Male anche Londra e Parigi, che accusano perdite superiori al 3%. Affonda Wall Street. I listini americani chiudono con perdite oltre il 4% con indici in "caduta libera".

(Unioneonline)

GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE

-L'EMERGENZANEGLI ALTRI PAESI

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- STRETTA ANCHE IN BASILICATA

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

I CONSIGLI DEL PEDIATRA DEL BROTZU:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}