I tecnici di Abbanoa hanno attivato un piano di emergenza con l'utilizzo di autobotti e il prelievo da pozzi locali per far fronte all'emergenza idrica dovuta al guasto verificatosi ieri nella condotta dell'Enas che ha lasciato senz'acqua alcune città del Sassaresere compres il capoluogo.

Il guasto riscontrato in località La Ciaccia (Valledoria) richiederà almeno due giorni di lavoro con l'Enas che ha previsto di concludere la riparazione non prima della mezzanotte di domani, sabato 13 marzo, e di conseguenza la sospensione dell'erogazione nei centri serviti.

Intanto, assieme alle amministrazioni locali, sono stati definite anche le zone in cui far stazionare le autobotti: a Sassari in via Bottego (fronte Poste) dalle 9 alle 11, via Lago di Baratz dalle 11:15 alle 13, via Leoncavallo, dalle 14 alle 15.30, via Cesaraccio, dalle 15.30 alle 17.30, a Li Punti, fianco Chiesa, dalle 9 alle 13, a Ottava, dalle 14 alle 16, a Caniga, fianco Scuola, dalle 16:30 alle 18, in via Palatucci (fronte Questura), dalle 9 alle 13, nel largo Cavallotti, dalle 9 alle 17 e a Porta Sant'Antonio, dalle 9 alle 17. Sempre a Sassari è stata aumentata la produzione di acqua potabile dal potabilizzatore Abbanoa del Bidighinzu che consente, tramite il serbatoio di via Milano e quello di "Quota 340" di garantire l'erogazione per almeno dieci ore durante la giornata (mentre di notte si procede con chiusure per ricostituire le riserve dei serbatoi) nei quartieri Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona, Gioscari, Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

A Stintino i mezzi saranno dislocati in piazza centrale (dalle 10 alle 15.30) e a Pozzo San Nicola, nella piazza centrale (dalle 16 alle 17.30), mentre a Castelsardo nella Piazza centrale dalle 9 alle 17.30 e a Porto Torres al campo sportivo di Via delle Vigne, dalle 9 alle 17.30.

A Porto Torres, poi, sono attivi i pozzi di Li Pidriazzi che consentono di riempire i serbatoi cittadini e di garantire l'erogazione nel centro abitato almeno durante la mattina. Pozzi attivati anche a Tergu con una capacità che consente di garantire l'erogazione per tutta la giornata. Per Alghero è stato attivato il collegamento con il Cuga che consente di garantire il servizio all'utenza h24. (ANSA).
© Riproduzione riservata