Questa mattina nella spiaggia della Rotonda a Platamona un messaggio rivolto ai bagnanti sul rispetto dell'ecosistema marino. Le sirene si sono tuffate da una barca a vela, nuotando fino a riva, per spiegare i comportamenti corretti per salvare l'habitat e tutto l'ambiente.

Si tratta dell'ultima iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal comune di Sassari, con il supporto di Ambiente Italia e grazie alla collaborazione degli Ecovolontari, Eco_Logica_Mente e Legambiente Sassari e di altre associazioni presenti nel territorio, come Caterpillar, i gazebo degli Ecovolontari e della Polizia municipale.

I volontari, da anni impegnati per il comune di Sassari nella campagna di comunicazione sul corretto conferimento dei rifiuti e il rispetto per l'ambiente, forniranno tutte le informazioni sulla raccolta differenziata e organizzeranno un simbolico tour delle cicche e della caccia al rifiuto lungo il litorale.

Gli agenti del nucleo di polizia ambientale, invece, illustreranno i comportamenti corretti da tenere in spiaggia e quali invece devono essere evitati (come portare via sabbia e conchiglie o fumare fuori dalle aree perimetrate); mostreranno gli strumenti e le tecnologie che utilizzano quotidianamente per contrastare gli illeciti ambientali.
© Riproduzione riservata