Anche Guamaggiore è tra i 547 "Comuni Rifiuti Free", i Comuni più ricicloni d'Italia, dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all'anno. Grande la soddisfazione in municipio ma ovviamente anche fra gli utenti.

La cerimonia di prtemizione si è svolta a Cagliari. A ritirare l'attestato per il Comune di Guamaggiore, è stato l'assessore all'ambiente Nicola Caria. "Comuni Rifiuti Free - dichiara - è un'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Molto positiva questa competizione verso l'obiettivo: finalmente un sana sfida a chi riesce a gestire meglio i rifiuti. A Guamaggiore stiamo ottenedo ottimi risutati. Ringrazio i cittadini per l'impegno che stanno mettendo in questo contesto".

Dall'incontro è emerso che in questi ultimi anni la Sardegna ha fatto passi da gigante nella gestione dei rifiuti anche se purtroppo prosegue il deprecabile fenomeno dell'abbandono nelle periferie, lungo le strade, in campagna e nelle spiagge.

"Molto resta ancora da fare per tutelare il nostro ambiente, ma - ha commentato l'assessore - la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Con l'impegno e la collaborazione di tutti faremo sempre meglio. Il premio che ci è stato conferito e che ho ritirato è dell' intera comunità".
© Riproduzione riservata