Tante e importanti vertenze in campo: la smobilitazione di Air Italy, i trenta lavoratori di Sinergest (la società di gestione della stazione marittima) a rischio e l'incertezza sul futuro dei dipendenti dell'ipermercato Auchan dopo il passaggio al gruppo Conad.

Il Consiglio comunale dedica una seduta aperta, lunedì prossimo alle 16, al tema dell'occupazione. Vertenze con un impatto regionale perché legate al ruolo di Olbia come polo dei trasporti.

Il blocco dei voli in continuità territoriale per Fiumicino e Linate, in concomitanza con la chiusura dell'aeroporto Costa Smeralda tra il 3 febbraio e il 13 marzo, ha confermato le preoccupazioni sulla smobilitazione di Air Italy dalla Sardegna e il futuro del personale che ancora opera in Sardegna.

I sindacati chiedono un immediato intervento da parte della Regione anche in vista del bando della nuova continuità territoriale.

Preoccupazioni anche sul fronte del porto dove il 31 dicembre scade il contratto di gestione con la Sinergest senza altre possibilità di proroga.

Dal primo gennaio, in attesa di valutare le manifestazioni di interesse per il bando di gestione (compresa quella della stessa Sinergest) sarà la stessa Autorità portuale a gestire la stazione marittima e i servizi.

La seduta del Consiglio è aperta a tutti i cittadini e in particolare alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria. Si aprirà, nel giorno del sesto anniversario della tragica alluvione con un minuto di raccoglimento per le vittime.
© Riproduzione riservata