Nuovo caso di coronavirus in Sardegna. Il paziente, come fa sapere la Regione, si trova a Sassari. In tarda serata erano stati registrati altri due casi, dei quali uno a Nuoro. Il bilancio tocca ora quota 38 positivi.

Altri tamponi effettuati ieri, invece, hanno dato esito negativo.

E mentre tutta l'Italia è sottoposta alle nuove restrizioni imposte dal governo, nell'Isola l'assessore alla Sanità Mario Nieddu ha emanato disposizioni relative ad alcuni casi particolari.

I piani terapeutici per farmaci e dispositivi medici vengono prorogati fino al 30 giugno per chi soffre di patologie croniche, le ricette vengono inviate via mail, con codice via sms o al telefono.

"I diabetici o i cardiopatici, ad esempio, non dovranno recarsi dal proprio medico per il rinnovo del piano terapeutico, che sarà prorogato in automatico salvo che lo stesso medico non decida diversamente", ha precisato l'esponente della Giunta. Per limitare gli accessi agli ambulatori dei medici di base e dei pediatri di libera scelta ai soli casi strettamente necessari, sono state fornite anche indicazioni specifiche per le ricette dematerializzate: "Dove possibile - ha aggiunto - per le prescrizioni che devono essere ripetute, il medico potrà inviare la ricetta sulla mail del paziente o il numero della ricetta potrà essere inviato via sms o dettato a voce telefonicamente per poterlo poi fornire al farmacista". "Provvedimenti importanti e necessari, non solo per limitare la circolazione delle persone, e quindi in linea con le prescrizioni in vigore per l'emergenza, ma soprattutto per tutelare la salute e la sicurezza dei soggetti potenzialmente più esposti ai rischi e degli stessi medici", ha concluso Nieddu.

Intanto i consiglieri comunali di Cagliari hanno diffuso una nota in cui informano di aver deciso di "limitare le sedute delle Commissioni e del Consiglio alle urgenze con l'impegno di collaborare per la stesura di un bilancio condiviso che possa essere approvato quanto prima".

(Unioneonline)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

***

LEGGI ANCHE:

La Finanziaria regionale "antivirus"

Sale giochi e bar aperti oltre le 18

La situazione al San Francesco di Nuoro

Cagliari, in giro senza motivo: denunciati

Terapia intensiva, aumentano i posti

Le disposizioni del governatore

Gli appelli dei sindaci sardi
© Riproduzione riservata