Cagliari, Tennis Club di Monte Urpinu: la prima volta di un torneo ATP di questo livello, purtroppo senza pubblico (per ora) ma con una visibilità mondiale per Cagliari, la Sardegna e nel miglior momento del tennis italiano. Con orgoglio, il numero uno della Fit, Angelo Binaghi, ha presentato il torneo che vedrà alcuni dei migliori giocatori del mondo in campo, se le wild card preparate per Berrettini e Fognini andranno a buon fine.

Con Binaghi, anche l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e - prima uscita pubblica - il nuovo capitano di Coppa Davis, Filippo Volandri. Dal 4 all'11 aprile sul rosso del Tc Cagliari si consumerà il primo torneo sulla terra in Europa, ricco antipasto di Montecarlo.

"Qui a Cagliari, negli anni, è stato fatto qualcosa di straordinario, se parliamo di tennis e di eventi a livello mondiale, in questa tradizione continuiamo a muoverci", ha detto Binaghi. Per l'assessore Chessa "un altro evento di caratura mondiale, uno dei 44 che ospiteremo in Sardegna nel 2021, grazie a Binaghi che porta in Sardegna i migliori tennisti e un'organizzazione consolidata".

Truzzu ha assicurato che "la città risponderà come ha sempre fatto", tutti hanno sottolineato la carenza di impianti che penalizza la Sardegna, circostanza che potrebbe addirittura non consentire più lo svolgimento del torneo e di altre manifestazioni come questa - e parliamo di tennis - se la convenzione fra Comune e Tennis Club non verrà ridiscussa.

Nella entry list del torneo spicca il russo Karasev, che ha appena vinto a Dubai, ma anche Musetti - capace di battere la settimana scorsa alcuni fra i più forti giocatori del mondo - poi il georgiano Basilashvili, l'inglese Evans (recente vincitore su Federer), Fritz, Chardy, Bedene, i nostri Sonego e Travaglia, in attesa - come detto - che Berrettini comunichi il suo sì all'Atp e Fognini scelga Cagliari per partire sul rosso.

Appuntamento a Cagliari dal 4 (le qualificazioni) all'11 aprile.
© Riproduzione riservata