Un gol di Firmino porta il Liverpool per la prima volta sul tetto del mondo. Al termine di 120' molto equilibrati i Reds battono il Flamengo e centrano il primo titolo mondiale della loro storia dopo tre tentativi falliti, uno proprio contro il Flamengo di Zico 38 anni fa.

Gli inglesi partono benissimo, ma i brasiliani prendono subito le misure e ne esce fuori una gara equilibratissima, ma anche spettacolare, con ritmi molto alti.

Nella ripresa con un palo di Firmino e una girata di Salah il Liverpool va vicinissimo al vantaggio, ma poi è Alisson a fare gli straordinari neutralizzando tre tentativi di Gabigol.

Nel finale un miracolo di Diego Alves su tiro di Henderson tiene in piedi il Flamengo, poi il Var annulla un rigore al Liverpool mandando la partita ai supplementari.

Nei primi minuti del primo tempo supplementare una fulminea ripartenza manda i Reds in gol. Firmino, servito da Manè, mette dentro la rete che decide la partita a favore degli uomini di Klopp, abili a gestire il vantaggio fino all'ultimo minuto, quando Lincoln si mangia un gol a pochi metri da Alisson.

Poi c'è il fischio finale, e il cielo di Doha si tinge di rosso: è festa Liverpool.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata