Il Cagliari chiude la stagione regolare con una vittoria a Cosenza, col gol-vittoria del solito Lapadula, ma dovrà comunque giocare i preliminari dei playoff il 27 maggio contro il Venezia.

Come annunciato nella conferenza dell'antivigilia, Ranieri si porta in panchina i quattro diffidati (Goldaniga, Makoumbou, Nandez e Luvumbo), rilanciando Altare in difesa, affidando il centrocampo a Kourfalidis, Deiola e Rog e con la conferma della coppia Pavoletti-Lapadula davanti. E' subito battaglia, col sinistro di Zilli di poco fuori (1') e la risposta di Pavoletti, che da distanza ravvicinata impegna Micai.

Il Cagliari prende possesso della gara e va vicino al gol al 18': Azzi scambia con Lapadula e poi prova il destro al volo, che termina di poco alto. Ma al 24' arriva la rete: traversone da destra di Mancosu, sul tentativo aereo di Pavoletti mezzo miracolo di Micai, ma la palla termina sulla testa di Lapadula, che deve solo appoggiare in rete.

La squadra di Ranieri sfiora il bis al 35', con Lapadula che, da distanza ravvicinata, di testa cerca di servire Pavoletti invece di andare a bersaglio, ma la palla è lunga.

Il primo tempo si chiude così sull'1-0 per il Cagliari.

In avvio di ripresa, i rossoblù provano a chiuderla, ma prima Lapadula (3') e poi Pavoletti (4') non centrano la porta. All'11' è la traversa a negare la doppietta a Lapadula, con un colpo di testa sul traversone di Mancosu. Ma al 16' la traversa salva il Cagliari, su un colpo di testa a botta sicura di D'Orazio dopo un'uscita a vuoto di Radunovic. Ranieri corre ai ripari: prima Luvumbo e Obert per Pavoletti e Mancosu, poi Nandez e Viola per Kourfalidis e Rog. Il Cagliari riprende il controllo e, al 32', sfiora il raddoppio con Altare, su azione d'angolo, con Calò a salvare sulla linea.

Finale ad alta tensione. In contropiede, Lapadula viene liberato al tiro da Luvumbo, ma colpisce il palo e poi lascia il posto a Prelec.

Finisce 1-0, una vittoria che permette di superare il Sudtirol, ma è il Parma, grazie agli scontri diretti, a prendersi il quarto posto. Il Cagliari ritrova il Venezia.

© Riproduzione riservata