Francia-Croazia finisce 4-2I Bleus sul tetto del mondo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Francia è campione del mondo.
Allo stadio di Mosca gli uomini di Deschamps hanno superato nella finalissima la Croazia, alzando l'ambita coppa per la seconda volta nella storia.
Un successo arrivato al termine di una partita ricca di emozioni.
PRIMO TEMPO - Sono i Bleus a passare in vantaggio, al 19', grazie a una sfortunata deviazione di Mandzukic, che per anticipare Pavard e Giroud infila di testa nella sua porta il pallone crossato in area da Griezmann.
I balcanici però non si perdono d'animo e, complice una Francia poco brillante, riescono a trovare subito il pareggio grazie a Perisic, che al 28' dopo un batti e ribatti in area infila Lloris con un gran sinistro.
Dieci minuti dopo: corner per la Francia, Perisic tocca di mano e l'arbitro Pitana assegna col var il penalty.
Dal dischetto lo specialista Griezmann, che spiazza Subasic e consente ai transalpini di andare al riposo sul 2-1.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Croazia inizia subito forte, con Rebic che dopo 2 minuti chiama Lloris a un grande intervento.
Passano pochi minuti e la Francia riesce a riorganizzarsi.
Dopo l'invasione di campo di un tifoso - prontamente bloccato dalla sicurezza - Mbappè domina sulla destra e serve Griezmann. Il numero 7 tocca per Pogba: il primo tiro di destro viene murato, il secondo, invece, di sinistro s'insacca alle spalle di Subasic.
È il 58'.
Neanche sei minuti e i Bleus calano il poker. È Mbappé a controllare al limite dell'area e a liberare il destro vincente che s'infila nell'angolo basso alla destra di Subasic.
Sembra il colpo di grazia, ma incredibilmente due minuti dopo la Croazia accorcia il passivo.
Incredibilmente perché è Lloris a commettere un madornale errore spalancando la porta a Mandzukic: il numero uno francese s'incarta col pallone tra i piedi e tenta un rischiosissimo dribbling, ma l'attaccante croato lo fredda, infilando in rete.
Negli ultimi minuti i croati si gettano in avanti, ma i francesi fanno buona guardia.
E dopo 5' lunghissimi minuti di recupero gli uomini di Deschamps possono sollevare, a vent'anni di distanza dal Mondiale vinto in casa, la coppa di Russia 2018.
(Unioneonline/l.f.)
DITE LA VOSTRA:
***
"Russia 2018, un successo"