Sono state disputate ieri tre delle cinque gare della settima di ritorno della C Silver.

Tre sfide che hanno iniziato a muovere la classifica in attesa dei due posticipi in programma oggi, che vedranno la capolista Delogu Legnami di scena a Sassari, alle 18, contro il Sant'Orsola e l'Antonianum ospitare, alle 18.30, Il Veliero Calasetta.

A Cagliari, l'Esperia ha superato la Santa Croce con un netto 74-57 nello scontro diretto per il secondo posto il solitaria. Evidente il divario tra le forze in campo, coi gialloblù in partita per mezza gara prima di fare i conti con l'accelerata degli esperini, capaci di chiudere il terzo quarto con un parziale di 27-7 che ha indirizzato definitivamente la partita.

Nel combattuto match del PalaSerradimigni di Sassari, la Torres ha superato l'Uri 84-76, mentre a Porto Torres una indomita Olimpia ha ritrovato la vittoria superando il Cmb 72-85.

I COMMENTI - Il successo sulla Santa Croce ha permesso all'Esperia di rimanere sola alle spalle della capolista Delogu Legnami e il coach Federico Manca non ha nascosto la soddisfazione per la buona prestazione della sua squadra.

"È stata la prima partita in cui ho avuto finalmente a disposizione tutti i senior, eccezion fatta per Villani, e ho potuto compiere scelte diverse che mi hanno permesso di mantenere alta l'intensità per tutta la partita e questo ha pagato permettendoci di toccare il +25 nel terzo quarto", ha spiegato il tecnico esperino.

"Nelle prime due frazioni, molto tirate, Floridia è stato ottimo, poi ci siamo affidati a Roberto Pintor nel terzo e nell'ultimo hanno fatto la differenza Chessa e Salone. Vorrei però sottolineare anche la gran prova di Ganga, che ha difeso con un'intensità pazzesca e giocato con grande disponibilità. Cocco Ortu, al rientro dall'infortunio, ha giocato per qualche minuto, Angius è di nuovo a disposizione, e queste per noi sono grandi notizie. Noi non pensiamo al mercato perché quando tutti i nostri atleti saranno disponibili saremo completi. Cerchiamo di colmare il gap con la Ferrini Delogu con il lavoro, vogliamo aggiungere sempre qualcosa di nuovo anche a livello tattico".

Più complicata la situazione degli olbiesi. "Abbiamo giocato bene per venti minuti e poi siamo spariti. Abbiamo dimostrato di non essere pronti per partite così, in settimana non siamo riusciti ad allenarci al completo e questo ha avuto delle conseguenze in partita, non si arriva così a una sfida importante come quella con l'Esperia", ha spiegato il tecnico Giampaolo Mazzoleni.

"A questo punto del campionato bisogna essere realisti: noi siamo indietro. Complimenti agli esperini, che ci hanno surclassato sul lato fisico".

La vittoria della Torres sul Basket Uri, invece, è arrivata a termine di una partita tirata, in cui gli ospiti, dopo un ottimo avvio e diversi tentativi di fuga, hanno subito per due volte il ritorno in partita dei padroni di casa. "È stata una gara molto tesa, abbiamo rimontato e l'abbiamo risolta mettendo a referto trenta punti nell'ultimo quarto realizzando una serie di triple pesantissime", ha spiegato il dirigente turritano Massimo Spano. "Da rimarcare la prestazione di Luca Sanna, il migliore in campo, che ha siglato 33 punti e ha fatto 9/16 da tre punti".

Si è riaccesa a Porto Torres la fiamma dell'Olimpia, che contro il Cmb è tornata alla vittoria (84-72) a tre mesi dall'88-74 rifilato all'Uri lo scorso 2 novembre. Ieri i cagliaritani hanno difeso bene e sfoderato un insidioso quanto fruttuoso contropiede, come sottolineato dal tecnico Danilo Magiera.

"Tutti i ragazzi hanno dato un contributo e vincere in trasferta con una squadra così giovane non è solo una bellissima emozione ma anche un segnale che testimonia la crescita, in particolar modo mentale, dei miei ragazzi".

L'Olimpia ha confezionato una delle migliori prestazioni stagionali e, quei due punti in palio che alla vigilia facevano gola, ora solo finiti in cassaforte e hanno permesso ai cagliaritani di portarsi, in attesa dei posticipi, a -4 dai sassaresi del Sant'Orsola, penultimo.

"Siamo riusciti a sfruttare una serata negativa del Porto Torres, abbiamo difeso con attenzione e intensità e di conseguenza siamo riusciti a ripartire frequentemente in contropiede. L'uno contro uno è stata la nostra arma vincente", ha chiosato il tecnico della compagine rossoblù.

CLASSIFICA PROVVISORIA: Ferrini Delogu Legnami* 30, Esperia 24, Fotodinamico Sestu e Santa Croce Olbia 22, Antonianum 18, Torres* 14, Porto Torres** 12, Il Veliero Calasetta* e Uri 10, Sant'Orsola 8, Olimpia 4. *una partita in meno **una partita in più
© Riproduzione riservata