Archiviata la sosta natalizia, la C Silver è tornata in campo anche se a piccole, piccolissime dosi. Sabato sera era toccato a Santa Croce e Olimpia, in campo al Pala Datome, dove gli olbiesi si erano imposti 99-80 al termine di una gara bella e combattuta, che nella prima metà aveva visto il dominio degli attacchi e nella ripresa aveva assistito alla crescita difensiva dei gialloblù. Incontenibili, tra i padroni di casa, Casula (28 punti), Cordedda (26) e Vietri (24), a cui i cagliaritani hanno risposto con Salis (37), top scorer dell'incontro, Cordeddu (12) e Gatto (16).

Ieri sera, a Quartu, si sono affrontati l'Antonianum e il Cmb Porto Torres, e anche stavolta il fattore campo si è rivelato decisivo. La squadra di coach Fabrizio Asunis, nonostante l'assenza di Paddeo, ha superato i turritani, a loro volta privi di Marco Piras, Parodi e Veccia, ed è arrivata all'ultima sirena avanti 73-56. Sugli scudi Polledo (19 punti) e M.Locci (17) tra i quartesi e Pompianu (20) tra gli ospiti.

LE PROSSIME GARE - Alle 18 di oggi, il Sant'Orsola ospiterà la Fotodinamico Sestu al PalaSerradimigni di Sassari. Domani alle 20.30, invece, si giocherà il recupero di Delogu Legnami-Uri, inizialmente prevista nella serata di ieri ma poi rinviata su richiesta degli ospiti.

Verrà invece recuperata più avanti, presumibilmente a metà febbraio, l'ultima sfida della seconda giornata del girone di ritorno, quella tra Esperia e Sef Torres.

I PROTAGONISTI - Nonostante la sconfitta, l'Olimpia in quel di Olbia ha disputato una buona gara e il coach Danilo Magiera, nella sua analisi, lo ha sottolineato. "Eravamo rimaneggiati e un po' corti, avevo nove giocatori a disposizione, tra cui Pozzo che non si era potuto allenare durante le vacanze e un altro alle prese con una contrattura, ma siamo una squadra giovane e sappiamo di dover lottare. È stata una bella partita, intensa e divertente, abbiamo sofferto contro i loro lunghi, ma ammetto di essere soddisfatto. Non dimentichiamo che, nonostante le assenze di Datome, Masala e Camponovo, l'Olbia ha una squadra bellissima e fisicata", ha dichiarato il tecnico cagliaritano. "Adesso speriamo di recuperare una forma migliore, dobbiamo anche fare i conti con la perdita di un elemento importante come Claudio Melis, che ci dava centimetri ed esperienza. È partito per ragioni lavorative e siamo davvero contenti per lui, però sentiremo la sua mancanza. Finora abbiamo vinto una sola partita, ma ho a disposizione un gruppo splendido, i ragazzi sono uniti e affiatati, si allenano con impegno e amano questo sport. Ora ci aspettano partite difficili, per quasi un mese giocheremo in trasferta e sarà impegnativo, ma faremo del nostro meglio".

Sensazioni positive anche quelle avute dal tecnico olbiese, Giampaolo Mazzoleni: "I miei giocatori hanno avuto l'atteggiamento e la reazione che aspettavo. In settimana avevamo fatto degli allenamenti molto pesanti e quindi era prevedibile che fossero un po' affaticati, ma la sfida con l'Olimpia è stata molto intensa e divertente, ho apprezzato che i miei siano riusciti a rimanere lucidi per tutta la gara e che nella ripresa la nostra difesa sia riuscita a crescere e a contenere gli avversari".

Reazioni importanti anche ieri, a Quartu, dove l'Antonianum ha fermato il Cmb Porto Torres. Una prestazione il coach Fabrizio Asunis ha apprezzato: "Non è semplice tornare in campo dopo la sosta natalizia, sono sempre partite insidiose, però la mia squadra è riuscita a chiudere gli spazi a una squadra che ha saputo giocarcela fino alla fine".

Classifica: Ferrini* 20, Olbia** 18, Esperia e Sestu 16, Antonianum** 14, Torres 10, Calasetta, Uri e Porto Torres** 8, Sant'Orsola 4, Olimpia** 2. *una partita in meno **una partita in più.
© Riproduzione riservata