È stata la culla del basket, del volley e delle arti marziali tra gli anni '60 e '80. La palestra Coni di via Coradduzza a Sassari era diventata da qualche anno uno dei simboli del degrado e dell'inerzia della città. Oggi si apre però un nuovo capitolo.

Sono iniziati i lavori per disboscare l'area intorno all'impianto e l'idea è quella di sistemare anche gli infissi e qualcos'altro all'interno. Sono i primi passi per un'auspicata rinascita.

Il merito è dell'attivissimo comitato spontaneo nato su Facebook tre anni fa con un nome che è anche il programma "Riapriamo la palestra Coni Pier Paolo Peru". Prima le proteste, persino quella di oscurare la targa che dedica l'impianto al giocatore sassarese della Silvio Pellico che ha fatto pure parte della nazionale di pallavolo. Poi le sollecitazioni al Coni: il presidente Malagò aveva promesso per iscritto un interessamento ma poi nulla è stato fatto. Infine la segnalazione ai Vigili del Fuoco di Sassari, perché con le abbondanti piogge i già pericolanti cornicioni hanno iniziato a perdere pezzi. I Vigili hanno transennato l'area, ma intanto è stata interessata la proprietà, la Sport e Salute spa (già Coni servizi) e grazie anche all'intervento del consigliere comunale sassarese Mario Pingerna, che fa parte del Cda della società come collegio sindacale, sono iniziati i lavori.

Va ricordato poi che dietro iniziativa di un altro consigliere comunale, Mariolino Andria, è stato posto con forza il problema alla nuova amministrazione di Sassari. L'idea è quella di affidare in gestione gratuita al Comune o a qualche società sportiva la palestra di via Coradduzza. Senza dimenticare l'Università di Sassari che ha appena fatto partire il nuovo corso in Scienze Motorie.

Una gestione per almeno 30 anni consentirebbe di rientrare dalle indubbie spese necessarie a ripristinare la funzionalità di un impianto storico che negli anni '70 ha anche ospitato i campionati europei femminile di basket. Senza dimenticare la posizione: accanto allo stadio Torres e ai campi della Torres tennis.
© Riproduzione riservata