Nella terza giornata di ritorno della C Silver gioiscono Delogu Legnami, Esperia, Torres, Il Veliero e Cmb Porto Torres che, grazie ai successi nelle rispettive sfide, hanno compiuto un importante passo in avanti.

Nella partita di cartello disputata al PalaMellano di Sestu, la Ferrini Delogu si è imposta 79-99 sulla Fotodinamico, che pur facendo i conti con le assenze pesanti di Serra, Onnis e Francesco Vaccargiu, aveva saputo rimanere in scia nel primo quarto (20-22) e ha tentato di accorciare le distanze nell'ultimo, quando gli ospiti hanno iniziato a gestire la gara dopo aver sfiorato il più trenta. La capolista, però, ha conquistato il dodicesimo successo consecutivo grazie a una difesa attenta, che chiudendo gli spazi ha obbligato i padroni di casa a cercare la conclusione da fuori, e un attacco proficuo, trascinato da Samoggia (27 punti), ma capace di mandare altri tre uomini in doppia cifra (Graviano, Fois e Pedrazzini). Importante anche il contributo avuto dalle rotazioni, tra cui si sono distinti Carrucciu e Melis, e dell'ex Pilo, che ha siglato nove punti.

Mentre la Santa Croce osservava il turno di riposo, l'Esperia ha centrato la preziosa vittoria per 75-63 sull'ostico Antonianum Quartu guidata da un superlativo Floridia (28 punti) e ha agganciato gli olbiesi in seconda posizione.

Giornata positiva anche per la Sef Torres, che ha fermato l'Olimpia sul 90-80. I sassaresi avevano giocato un buon primo tempo, ma nella ripresa hanno dilapidato un vantaggio di diciotto punti permettendo ai cagliaritani di portarsi sul meno tre. Poi coach Carlini ha registrato la difesa e, nonostante la buon prova di Salis, protagonista tra i cagliaritani, i turritani, guidati da Desole e Bertolini, hanno scavato il solco approfittando anche di una situazione falli che ha limitato l'Olimpia di coach Magiera.

A Uri, invece, ad avere la meglio è stato Il Veliero Calasetta che, contro i giallorossi ancora alle prese con un'influenza collettiva, non ha steccato la prima del 2020 (los corso weekend aveva riposato) e ha portato a casa un convincente 61-90. Nel posticipo della domenica, invece, il Cmb Porto Torres ha superato il combattivo Sant'Orsola, che la scorsa settimana aveva fermato la Fotodinamico. I COMMENTI - Dopo Fotodinamico-Delogu Legnami, i due tecnici hanno analizzato la gara e fatto un bilancio.

"Sono contento della prestazione, soprattutto del gioco espresso nei due quarti centrali, quando abbiamo concesso pochissimo", ha sottolineato il coach biancoverde Simone Grandesso. "Mi è piaciuto anche il contributo dei ragazzi subentrati dalla panchina e bravi a farsi trovare pronti dal secondo quarto in poi. Abbiamo una lunga striscia di vittorie con un margine superiore ai venti punti, fa eccezione solo la gara col Calasetta, e questo testimonia la crescita della squadra. Ora puntiamo ad allenarci in undici, al completo, così da poter alzare ulteriormente il livello".

Intanto arrivano buone notizie dall'infermeria. "Gli esami di Putignano sono incoraggianti, speriamo di averlo presto a disposizione". Attenta e profonda anche l'analisi del coach sestese Marco Sassaro: "Spero che la mia squadra abbai saputo cogliere l'opportunità di crescita offerta da questa partita. Stiamo attraversando il primo momento di crisi, ma può rivelarsi formativo a patto che venga affrontato nel modo giusto, si tratta di fattori puramente psicologici. Contro la Ferrini ho visto 25 minuti di gioco interessanti, ma non possiamo concedere a una squadra così tre quindi del nostro quintetto".

Aldo Motzo, invece, ha affrontato la situazione dell'Uri: "la nostra prestazione è stata compromessa dal virus influenzale che ha colpito tutti i giocatori, a questo punto speriamo di liberarcene in un colpo solo. Nonostante tutto, onore al Calasetta, che ha fatto una signora partita".

Classifica: Ferrini Delogu Legnami* 24, Esperia* e Olbia* 18, Fotodinamico Sestu 16, Antonianum 14, Torres* 12, Porto Torres e Il Veliero Calasetta* 10, Uri 8, Sant'Orsola 6, Olimpia 2. *una partita in meno
© Riproduzione riservata