La Ferrini è stata profeta in patria e si è aggiudicata il 1º Special Car for Kids, torneo U14 maschile organizzato proprio dalla società quartese.

I padroni di casa hanno vinto 60-52 (19-12; 29-26; 44-39) la combattuta finalissima giocata contro l'Azzurra Basket Oristano. Nella finalina per il terzo posto, invece, i sassaresi del Basket 90 sono stati sconfitti 60-68 (16-20; 28-32; 40-47) dalla Scuola Basket Cagliari.

Nelle semifinali, giocate il giorno precedente, gli oristanesi dell'Azzurra avevano battuto 77-90 (20-18; 40-35; 63-59; 75-75), dopo un supplementare, i sassaresi del Basket 90 e la Ferrini si era imposta 64-48 (16-8; 32-19; 51-34) sulla Scuola Basket e Polisportiva Astro Cagliari.

I COMMENTI - "Siamo soddisfatti e felici perché il torneo è stato un successo dal punto di vista del gioco e della partecipazione. Sugli spalti, oltre al sindaco di Quartu e al presidente della Special Car, main sponsor dell'evento, c'erano anche gli addetti ai lavori di altre società e questo ci ha fatto davvero piacere", ha sottolineato il presidente della Ferrini, Alberto Zoncheddu. "Appuntamenti di questo tipo fanno bene ai giovani e l'apertura ad attività extra cestistiche, come la visita guidata al Parco di Molentargius, si è rivelata sorprendente e molto apprezzata, non solo dai ragazzi ma anche dai dirigenti e dai genitori. Siamo grati agli sponsor e a tutti quelli che ci hanno supportato, in particolare le famiglie dei nostri ragazzi".

Una partecipazione che ha sorpreso gli organizzatori, già proiettati al futuro. "È un'esperienza da ripetere, magari provando anche ad allargarci un po'. Questi tornei aiutano a creare delle reti, basti pensare che il Basket 90 ci ha subito invitati al trofeo che organizzeranno a Pasqua, e noi abbiamo già detto sì", ha concluso il presidente Zoncheddu.

L'importanza e gli effetti positivi di simili iniziative erano stati sottolineati anche venerdì mattina, quando il 1º Special Car for Kids era stato presentato nella sala consiliare del Comune di Quartu. "Lo sport, soprattutto in giovane età, permette di creare dei soliti legami destinati a durare nel tempo, spesso per tutta la vita", aveva detto ai giovani partecipanti il sindaco Delunas.

"Sono sempre contento quando si organizzano tornei giovanili. Pensiamo a Ermanno Iaci, che da trent'anni dà vita ad appuntamenti a cui partecipano anche squadre provenienti della Penisola. Il mio auspicio è che anche il torneo promosso della Ferrini, che tra l'altro sta compiendo un percorso straordinario nei campionati regionali, possa diventare un evento di caratura nazionale", aveva sottolineato invece il presidente del Comitato Regionale della Fip, Bruno Perra. "Un grazie va all'amministrazione comunale per il sostegno, ai genitori e alle società che hanno aderito".