Incrementare la qualità dell'inclusione sociale di tutti gli alunni, diffondere la conoscenza e la pratica del Baskin in ambito scolastico e implementare il numero degli studenti con disabilità che partecipano alle iniziative sportive scolastiche.

Sono questi i principali obiettivi del primo corso di formazione gratuito "Baskin@Scuola" organizzato a Sassari dall'Associazione Baskin Cremona, in collaborazione con il CIP Sardegna, l'Associazione Sportiva Abilità, la cooperativa "La Gaia Scienza" e l'USR Sardegna.

Nato nel 2001 a Cremona, il baskin permette a giocatori "normodotati" e a quelli con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) di giocare insieme a pallacanestro.

Il corso, rivolto ai docenti di Scienze Motorie e Sportive e di Sostegno dell'area motoria delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si svolgerà il 18 maggio nella palestra dell'Istituto "Brigata Sassari" e sarà condotto dai professori Sira Miola (referente regionale per la scuola del Comitato Paralimpico Veneto) e Fausto Capellini (ideatore, fondatore e formatore del progetto Baskin).