Curiose coincidenze: la gara d'apertura della nona stagione in serie A in programma alle 17 a Reggio Emilia offre l'opportunità di ottenere diversi record.

Quello di squadra è la vittoria in trasferta alla prima di campionato: finora 0/2 con le sconfitte di Montegranaro e Bologna.

Inoltre il Banco di Sardegna con quattro assist di squadra raggiunge i 5.000 passaggi smarcanti da quando è nel massimo campionato. La media tenuta nei precedenti otto anni è di 17 assist a partita. Il coach Vincenzo Esposito cerca il successo numero 50 nella stagione regolare: finora 49/109.

Stefano Sardara aspira invece alla vittoria numero 150 in serie A sotto la sua presidenza: finora il bilancio è di 149/258, vale a dire il 58%. La guardia-ala Terran Petteway è a soli 5 punti da quota 500. Ne ha infatti realizzati 495 in sole 34 partite quando era a Pistoia due anni fa, agli ordini del tecnico Esposito.

I due ex di Reggio Emilia sono vicini ad alcuni primati. Il play-guardia Stefano Gentile può superare la barriera dei 1500 punti in A, basta un solo canestro da due o da tre. Finora ha fatto canestro con le maglie di Milano, Casale Monferrato, Caserta, Cantù, Reggio Emilia e Bologna. Invece Achille Polonara può rafforzare il concetto del suo soprannome: basta una schiacciata per raggiungere le 200 slam dunks in serie A.

Nella stagione passata solo 18 volte in campionato ha potuto esaltarsi con la schiacciata. Previsione facile: quest'anno ne farà di più, almeno il doppio.

© Riproduzione riservata