Quest'anno il "Premio Luca Porru" e il "Trofeo Roberta Serradimigni" verranno consegnati, rispettivamente, a Torino (il 28 aprile) e a Costa Masnaga (il 9 giugno).

Il primo riconoscimento, istituito l'anno scorso in memoria del 21enne oristanese morto per un infarto nel 2016 mentre giocava a pallacanestro, andrà al miglior realizzatore della finale Nazionale maschile "Under 20 Eccellenza".

Nella prima edizione fu premiato Kaspar Treier della PMS Basketball Moncalieri, autore di 99 punti in 6 partite. Il giocatore estone, mattatore della finale con 21 punti e 11 rimbalzi, ricevette la coppa dalla mamma di Luca, Antonella Iannace, presente al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi assieme all'altro figlio Andrea.

Il "Trofeo Roberta Serradimigni", intitolato alla campionessa sassarese scomparsa all'età di 32 anni in un incidente stradale nel 1996, viene invece assegnato ogni anno alla squadra campione d'Italia del campionato Under 16 femminile.

A Roberta è intitolata, oltre al Palazzetto dello Sport di Sassari, anche una strada nel quartiere di Sant'Orsola, dove ha cominciato a giocare a 8 anni insieme alla sorella Nunzia, anch'essa approdata in Nazionale.
© Riproduzione riservata