C'erano quasi tutti a festeggiare Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia, quasi perché mancava Carlo Cracco, che già negli scorsi giorni aveva annunciato il suo addio al talent. "Quello di Carlo è solo un arrivederci", ribatteva Barbieri a chi chiedeva se MasterChef avrà un sostituto o si tornerà alla originale formula a tre. E se fosse una donna il prossimo quarto giudice? "Sarebbe un'idea bella tosta e mi piace", ha detto Barbieri. "In Italia e all'estero ci sono grandi professioniste donne, e noi siamo liberi e aperti a tutto".

"Spero arrivi un professionista che magari insegni qualcosa anche a me", ha aggiunto Antonino Cannavacciuolo. "Sempre che arriverà, noi non lo sappiamo".

"Però se si liberasse Gordon Ramsay... sarebbe figo", ha chiuso Joe Bastianich.

LE PRIME PAROLE - Il ragazzone di 19 anni di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, microfono alla mano, non ha nascosto le insicurezze dell'età, ma ha mostrato anche quel tipico piglio sfrontato di chi sa di averla fatta grossa e di volersela godere. Fino in fondo. Cosa che per lui significa solamente: andare avanti a perseguire i propri sogni, naturalmente dietro ai fornelli.

"Sono contentissimo", sono state le sue prime parole , "perché ho raggiunto un traguardo così importante, una cosa insperata. Ho persino lasciato l'ultimo anno di scuola superiore. Ma ne è valsa la pena". Ancora: "Ci ho creduto fin dall'inizio, anche se in tv non mostravo la paura che provavo, perché la tensione era alta. Però stavo facendo qualcosa che mi faceva divertire. In finale ho fatto i piatti che mi riescono meglio, peccato aver sbagliato il dolce. Ma sono contentissimo degli altri che ho presentato".

Carico, Valerio, e pian piano si è lasciato andare, confessando anche il desiderio di "essere d'esempio "per i ragazzi che non sanno ancora cosa fare nella vita, ma che vogliono provare a buttarsi come ho fatto io. Mi è andata bene, ma la vera avventura deve ancora cominciare. Voglio fare il cuoco nella vita e MasterChef è un bel punto di lancio".

LA RIVELAZIONE - Qualche offerta l'ha già ricevuta, come quella di Bruno Barbieri, giudice al talent di Sky e "mito" dichiarato del neo vincitore: "Non me l'aspettavo, sono molto contento, e non posso dire di no. Il premio di 100mila euro? Devo molto ai miei genitori, soprattutto per le tante ripetizioni che mi hanno pagato negli anni. È un po' anche per loro", diceva guardando il giudice Barbieri (che del vincitore ammette: "Ha dalla sua una certa pazzia creativa, tanta spregiudicatezza ma anche bravura e capacità"), ma anche Cannavacciuolo e Bastianich, che con la sua proverbiale verve ha provato a convincere il promettente ragazzo a non lasciar cadere l'offerta dello chef stellato bolognese: "Guarda Valerio, se non accetti per me sei un cogl...".

CANNAVACCIUOLO: "FELICE CHE ABBIA VINTO UN GIOVANE" - VIDEO:

CELEBRITY MASTERCHEF – MasterChef non si ferma e anzi, il prossimo giovedì riparte con uno spin-off con i vip come protagonisti, personaggi popolari che però sapessero cucinare, e bene.

La giuria sarà composta dai tre chef già citati, mentre le 12 celebrità che si contenderanno il titolo (qui il premio andrà in beneficenza a un ente scelto da ogni partecipante) saranno Alex Britti, l'astrologo Antonio Capitani, la conduttrice Elena Di Cioccio, Enrica Guidi, Filippo Magnini, Mara Maionchi, Maria Grazia Cucinotta, la speaker radiofonica Marisa Passera, Nesli, Roberta Capua, l'attrice Serra Yilmaz e il giornalista Stefano Meloccaro.

"Beh, che dire? Ci sarà da divertirsi", ha chiosato – sorridendo – Bruno Barbieri.

© Riproduzione riservata