Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie pubblicati su unionesarda.it

Di seguito le top news dell'anno di spettacoli e gossip.

***

MAHMOOD VINCE SANREMO 2019:

Sul palco dell'Ariston (Archivio L'Unione Sarda)
Sul palco dell'Ariston (Archivio L'Unione Sarda)
Sul palco dell'Ariston (Archivio L'Unione Sarda)

"La canzone vincitrice della 69esima edizione del Festival di Sanremo è... Soldi!". A giudicare dalla reazione - occhi sbarrati prima di sciogliersi in un sorriso - è evidente che Mahmood non si aspetta affatto di sentire Claudio Baglioni pronunciare il suo nome. E invece è proprio così: mamma di Orosei e papà egiziano, approdato tra i campioni vincendo Sanremo Giovani, Alessandro Mahmoud conquista il primo posto della più importante kermesse della musica italiana, superando Ultimo grazie al voto della sala stampa. Sarà un anno straordinario per questo artista cresciuto nella periferia sud di Milano: Soldi arriva seconda all'Eurovision Song Contest e grazie all'eco internazionale ottenuta diventa la canzone più ascoltata di sempre nell'era dello streaming. Mahmood vince il Best Italian Act agli Mtv Ema Awards 2019 e anche la nuova Barrio diventa in poco tempo il singolo più ascoltato nelle radio.

***

MORTO LUKE PERRY, IL DYLAN DI BEVERLY HILLS:

Luke Perry (Archivio L'Unione Sarda)
Luke Perry (Archivio L'Unione Sarda)
Luke Perry (Archivio L'Unione Sarda)

È il 4 marzo quando la notizia della morte di Luke Perry fa il giro del mondo. Il Dylan McKay di Beverly Hills, vittima di un gravissimo ictus ischemico pochi giorni prima a Los Angeles, non riesce a riprendersi dal coma nonostante gli innumerevoli tentativi dei medici. Indiscusso sex symbol degli anni Novanta, ma anche protagonista nei panni di Fred Andrews nella più recente Riverdale e apparso nell'ultima fatica di Quentin Tarantino ("C'era una volta a... Hollywood) tutti lo ricorderanno con il ciuffo ribelle, i jeans un po' sbrindellati e la moto nera in Beverly Hills 90210, ai tempi in cui bastava pronunciare il nome Dylan per far sospirare migliaia di adolescenti in tutto il mondo. Le stesse, oggi trentenni e quarantenni, che lo hanno ricordato con un misto di nostalgia e tristezza.

***

PAMELA PRATI E IL CALTAGIRONE-GATE:

Pamela Prati da Silvia Toffanin (foto Verissimo)
Pamela Prati da Silvia Toffanin (foto Verissimo)
Pamela Prati da Silvia Toffanin (foto Verissimo)

"Finalmente ho incontrato l'uomo della mia vita, si chiama Mark Caltagirone, e l'8 maggio lo sposerò": Pamela Prati lo annuncia felice, per la prima volta, il 20 aprile da Silvia Toffanin, a Verissimo, nel salotto che avrà l'onere (o il privilegio, dipende dai punti di vista) di seguire una vicenda che, da semplice pagina di cronaca rosa, si trasforma in una storia assurda, ingarbugliata, tragicomica, piena di colpi di scena che finisce per appassionare mezza Italia. Dopo decine di interviste sul misterioso imprenditore, qualche apparizione tv (ma mai di faccia) dello stesso, rinvii delle nozze ("Troppe pressioni", dice la Prati) e ancora, allusioni, dubbi, diffide, presunti figlioletti e tante, tantissime, lacrime, la showgirl ozierese confessa: "Mark non esiste". Ingannatrice o ingannata? Ai posteri l'ardua sentenza.

***

NUOVA FIAMMA PER DI MAIO, È LA CAGLIARITANA VIRGINIA SABA:

Luigi Di Maio e Virginia Saba (Archivio L'Unione Sarda)
Luigi Di Maio e Virginia Saba (Archivio L'Unione Sarda)
Luigi Di Maio e Virginia Saba (Archivio L'Unione Sarda)

Luigi Di Maio ritrova l'amore dopo la fine della relazione con l'avvocato trapanese Giovanna Melodia. A sostenere il leader dei Cinque Stelle in un'annata di certo non facile per il Movimento è la giornalista cagliaritana Virginia Saba, per lungo tempo collaboratrice de L'Unione Sarda e di Videolina, ex cestista per diversi anni in Serie A e quest'anno a Roma al seguito della deputata Cinque Stelle Emanuela Corda. È qui che ha conosciuto il pentastellato: usciti allo scoperto grazie ai paparazzi di "Chi", non fanno più nulla per nascondersi, anzi. Si lasciano fotografare in situazioni idilliache a Villa Borghese, e la Saba non si tirerà indietro in nessuna delle occasioni mondane da "first lady". Il matrimonio sembra ormai vicino...

***

AMORE TRA SALVINI E LA FIGLIA DI VERDINI:

Francesca Verdini e Matteo Salvini (Archivio L'Unione Sarda)
Francesca Verdini e Matteo Salvini (Archivio L'Unione Sarda)
Francesca Verdini e Matteo Salvini (Archivio L'Unione Sarda)

Anche Matteo Salvini protagonista della politica e del gossip. Prima il combattuto addio alla conduttrice della Prova del Cuoco, Elisa Isoardi, con un botta e risposta su Instagram che infiamma i pettegolezzi. Poi il nuovo amore: a sorpresa spunta nelle foto dei paparazzi la figlia di Denis Verdini, ex parlamentare ed ex coordinatore di Forza Italia e Ala. È proprio Francesca, 26 anni, laureata in Economia e oggi (a quanto pare) impegnata nella ristorazione come il fratello, a conquistare il cuore dell'allora ministro dell'Interno, già papà di Federico, avuto dalla ex moglie Fabrizia Ieluzzi, e Mirta, della ex compagna Giulia Martinelli. La loro storia, come ricordato da Salvini in innumerevoli interviste, va a gonfie vele.

***

"90 MINUTI DI APPLAUSI" PER SALMO:

Salmo (foto ufficio stampa)
Salmo (foto ufficio stampa)
Salmo (foto ufficio stampa)

Il 2019 è una buona annata anche per Salmo, partito alla grande con il successo di Playlist, l'album che ha scalato tutte le classifiche e battuto il record di ascolti giornalieri su Spotify. Oltre ai dischi di platino, otto suoi brani (tra cui "90MIN") sono stati nella Global Chart di Spotify. Nessun artista italiano aveva raggiunto un tale traguardo. Dopo il tour in Italia, il festival sul mare da Genova a Olbia e un featuring incredibile a Olbia con Jovanotti, Maurizio Pisciottu ha annunciato un super concerto a San Siro il prossimo 14 giugno e un tour all'estero con inizio a marzo da Madrid e finale ad aprile a Los Angeles.

***

VASCO INFIAMMA CAGLIARI:

Fan in visibilio per Vasco (Archivio L'Unione Sarda)
Fan in visibilio per Vasco (Archivio L'Unione Sarda)
Fan in visibilio per Vasco (Archivio L'Unione Sarda)

Resteranno nella storia del rock le date del 18 e 19 giugno 2019 alla Fiera di Cagliari. Vasco Rossi, dopo otto anni di assenza, torna in Sardegna per il "Non Stop Live Tour", un tour trionfale di due giorni da 22 milioni di euro. Dopo il successo registrato a Milano, con i suoi sei live a San Siro da 300mila persone, anche nell'Isola il concerto è sold out. Migliaia di fan raggiungono la Sardegna a bordo della nave di Vasco, partita da Genova: è la Rhapsody di Gnv Grandi Navi Veloci, con la livrea personalizzata a tema Vasco. Centinaia si affollano davanti alla Fiera e ci restano per giorni. Non resteranno delusi dall'esibizione del rocker di Zocca: il Kom infiammerà la Fiera in due serate impossibili da dimenticare.

***

ADDIO A NADIA TOFFA:

Nadia Toffa (Facebook)
Nadia Toffa (Facebook)
Nadia Toffa (Facebook)

"Niente per noi sarà più come prima, ciao Nadia". Il tweet delle Iene, alle 6:21 del mattino, condanna gli italiani a un brutto risveglio, quel 13 agosto 2019. Poche parole, semplici e dirette, per annunciare la morte di Nadia Toffa, l'inviata e poi conduttrice delle Iene che aveva deciso di condividere la sua battaglia più grande. Quella contro il cancro: "Penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi", aveva detto, aggiornando giorno per giorno i suoi follower, senza mai abbandonare il giornalismo. Quel giorno d'estate, dopo un mese di scomparsa dai social, la notizia che nessuno avrebbe voluto leggere. Ritwittata da migliaia di persone, commentata altrettante volte con l'hashtag #NadiaToffa che diventa il più popolare in Italia nel 2019: un vero vortice social per un'indimenticata guerriera.

***

CRAGNO SI SPOSA E DIVENTA PADRE:

Silvia Spano e Alessio Cragno (foto Instagram)
Silvia Spano e Alessio Cragno (foto Instagram)
Silvia Spano e Alessio Cragno (foto Instagram)

Sfortunato nel gioco, fortunato in amore. Il portiere del Cagliari Alessio Cragno, poco prima di fermarsi per ben quattro mesi per un brutto infortunio rimediato a Istanbul, a giugno si è felicemente sposato con la cagliaritana Silvia Spano nella basilica di Nostra Signora di Bonaria. I due si sono conosciuti proprio a Cagliari: "È stato amore a prima vista", aveva raccontato Silvia in passato. "Abbiamo continuato a frequentarci per diverso tempo e anche a distanza, durante i mesi in prestito a Lanciano e Benevento". E non è finita qui: pochi mesi dopo, a settembre, i due sposini sono diventati mamma e papà della piccola Benedetta.

***

MARCO CARTA PRESENTA IL SUO SIRIO:

Marco e Sirio (foto Instagram)
Marco e Sirio (foto Instagram)
Marco e Sirio (foto Instagram)

"In mezzo a tanti, Roma o Milano, non fa differenza. Scelgo te mille volte". Marco Carta a dicembre pubblica il primo scatto di Sirio Campedelli, il compagno con cui condivide la sua vita da ben quattro anni. Finora il cantante cagliaritano, reduce dalla brutta storia del furto alla Rinascente (da cui è uscito indenne), aveva deciso di tutelare la privacy del fidanzato: "Sirio desidera una vita normale, non vuole che la sua faccia venga spiattellata ovunque", aveva spiegato a Caterina Balivo durante il programma Vieni da me. Poi evidentemente qualcosa è cambiato e i due finalmente sono comparsi insieme, con uno scatto in una via di Roma addobbata per le feste. Il primo di una possibile lunga serie.
© Riproduzione riservata