Sono oltre duemila le opere arrivate da tutto il mondo per ll Sardinia Film Festival, il premio internazionale organizzato dal Cineclub Sassari dedicato al cortometraggio.

L'edizione numero XIV partirà il 14 e 15 giugno dall'Accademia Belle Arti di Sassari con i corti della sezione Experimental e Videoart. Il festival proporrà ben centoventi proiezioni in lingua originale e sottotitolate, diciotto prime europee e nazionali, spalmate su due settimane e su quattro centri dell'isola.

Sono coinvolti i comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Bosa e Alghero, per un circuito che comprende fiction, documentari, animazioni, sperimentali e videoart. Il direttore artistico Carlo Dessì ha spiegato nella presentazione che si è tenuta all'Aeroporto di Alghero: "Quest'anno si registra un forte incremento di opere dall'ampia tematica sociale che arrivano soprattutto dalle zone del nord-Africa, dal Medioriente, dal Sudamerica e dall'Asia, e non a caso presentano spesso una particolare attenzione alla condizione della donna, ai diritti umani e al lavoro. Questa è la prima edizione senza Nando Scanu, decano e socio fondatore del Cineclub e cercheremo di rendergli onore".

Sempre a Sassari, ma dal 24 al 26 giugno a Palazzo di Città, verranno proiettate le opere delle sezioni Vetrina Italia e Vetrina Sardegna. Tra gli eventi collaterali la tavola rotonda "Focus Donna", in collaborazione con l'associazione noi "Donne 2005", e la masterclass di sceneggiatura a cura di Filippo Kalomenidis.

Per i lungometraggi due anteprime imperdibili: il 25 la proiezione del film "Restiamo Amici" del regista sassarese Antonello Grimaldi, con Michele Riondino, Alessandro Roja e Violante Placido. Sempre il 25 da segnalare la presentazione de "L'ultimo pizzaiolo" del giornalista Sergio Naitza, sulla chiusura delle sale cinematografiche in Sardegna. Poi il 26, arriva perfettamente restaurata dopo un impegnativo lavoro di recupero la pellicola "Altura" di Mario Sequi, il primo film sardo girato nel dopoguerra (1949). Il 28 giugno a Villanova Monteleone tre giornate di appuntamenti nella suggestiva località turistica, per il Premio al Miglior documentario italiano. Dal 1° luglio a fare da cornice del festival per due giornate sarà Bosa per il V "Bosa Animation Award" dedicato ai corti d'animazione provenienti da tutto il mondo. Tappa finale della manifestazione, dal 3 al 7 luglio a Lo Quarter di Alghero.
© Riproduzione riservata