Sassari, Nu Genea Live Band al 28° Festival Abbabula
Il duo disco-funk si esibirà in piazza UniversitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La prima volta in Sardegna è per la 28ª edizione del festival Abbabula, organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. Il 23 luglio arriva a Sassari, in piazza Università, NU GENEA LIVE BAND, la band che ha ridefinito l’estetica mediterranea in chiave disco-funk.
Massimo Di Lena e Lucio Aquilina - noti come NU GENEA - hanno trasformato la propria visione musicale in una vera indagine sulle stratificazioni culturali del Mediterraneo. Una prospettiva che nasce da una ricerca attenta alle fonti, alle tradizioni e agli “echi sonori” approdati nel tempo sulle coste di Napoli, intesa non come semplice origine geografica, ma come luogo in cui lingue, identità e influenze si sovrappongono.
La loro estetica attinge a materiali storici e repertori nascosti, rielaborati attraverso elettronica, funk, disco, dub, world-groove e afro-beat, in un approccio che combina strumenti acustici, sintetizzatori e sezioni ritmiche in una sintesi timbrica contemporanea.
Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico e numerose esibizioni in contesti internazionali - tra cui il museo del Louvre, l’Australia e il Brasile - la tappa di Sassari rappresenta un incontro inevitabile: un’occasione per ascoltare i NU GENEA nella loro attuale dimensione live, attraversando i brani che hanno segnato la loro evoluzione, il recente singolo Sciallà e nuove, entusiasmanti sorprese.
