Le studentesse dell’Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi di Senorbì sul podio del Campionato nazionale di scacchi disputato a Montesilvano, in provincia di Pescara (Abruzzo).

La squadra della Trexenta si è classificata al terzo posto nella categoria Juniores Femminile, al termine di una serie di sfide avvincenti che l’ha vista contrapposta alle studentesse di oltre venti squadre arrivate dalle varie regioni d’Italia.

Le giovani campionesse sono Giulia Corda, Elisa Siddu, Aurora Melis, Martina Obbili e Giorgia Giglio, accompagnate dai docenti Idelma Mulas, Luca Calvani e Matteo Sollai, il loro maestro di scacchi.

L’importante manifestazione ha visto coinvolti 1500 studenti di scuole di ogni ordine e grado. L’istituto ha avviato il progetto denominato “A scuola di Regine e Re” ormai cinque anni fa, conquistando per due anni consecutivi il diritto alla partecipazione alla fase finale del concorso a livello nazionale “Trofeo Scacchi scuola”. 

Il gioco degli scacchi aiuta i giovanissimi ad affrontare e risolvere situazioni problematiche, sviluppa le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento in generale.

L’iniziativa dell’Einaudi nasce con l’obiettivo di utilizzare l'attività scacchistica come metodica didattica attraverso la quale contribuire a sostenere gli alunni nella progressiva conquista di una loro autonomia di giudizio, di scelte e assunzione di responsabilità e di un loro inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali. La stessa squadra femminile nel 2023 aveva ottenuto un ottimo quinto posto, quest’anno con la conquista del terzo piazzamento la soddisfazione per tutto l’Istituto scolastico è ancora più grande. 

© Riproduzione riservata