Sardegna protagonista in Bulgaria durante il programma in onda su Bloomber tv: la rubrica "In Development" curata dalla giornalista Veronika Denizova ha ospitato in studio il vicepresidente del circolo sardo Sardica, con sede a Sofia, Alessandro Calia, originario di Lula.

Il tema della puntata era il turismo del mar Nero e il paragone con quello della Sardegna: la conduttrice ha chiesto a Calia un accostamento, se possibile, tra le due realtà, citando ordinanze comunali, regionali e nazionali che tentano di arginare episodi di inciviltà.

Con i suoi chilometri di spiagge e mare limpido, ha evidenziato Calia, ogni anno arrivano sull'Isola migliaia di turisti da tutto il mondo e mancano i regolamenti per tutelare i luoghi, compresi monumenti e siti archeologici, ed evitare il furto di sabbia.

Il vicepresidente del Sardica, inoltre, ha auspicato una maggiore presenza di forze dell'ordine nelle località sia della Bulgaria sia della Sardegna, affinché servano da deterrente contro i saccheggi.

A questo proposito, ricorda Paolo Armosini, del circolo sardo, grande importanza ha avuto l'associazione di emigrati nell’ambito dell'accordo stipulato oltre un anno fa tra le più grandi agenzie turistiche bulgare con le strutture ricettive sarde, con voli charter che collegano la Bulgaria con gli aeroporti di Cagliari e Olbia.

Alessandro Calia nello studio tv
Alessandro Calia nello studio tv
Alessandro Calia nello studio tv

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata