Due i candidati in campo per la contesa del Comune di Gonnosnò (714 abitanti e 644 eettori): Ignazio Peis ed Emanuela Pusceddu.

Ignazio Peis (foto Sanna)
Ignazio Peis (foto Sanna)
Ignazio Peis (foto Sanna)

Ignazio Peis, 44 anni, geometra libero professionista, già consigliere comunale in passato, viene proposto dalla lista "Insieme per Gonnosnò e Figu", che comprende il sindaco Mauro Steri e l'assessore ai Servizi sociali Raffaela Pusceddu. Il programma: curare e valorizzare il rapporto tra istituzioni e cittadini, con una comunicazione costante alla base di ogni società civile. Attraverso Urbanistica e Lavori pubblici si proseguirà il lavoro di manutenzione, di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, del tessuto urbano e del centro storico. "Favorendo la collaborazione tra Comuni - dice Ignazio Peis - si può creare una cooperativa per sviluppare l'escursionismo. La frazione di Figu sarà sempre oggetto di cura e attenzione. Creeremo opportunità per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Proseguiremo il processo di integrazione dei servizi socioassistenziali come il Plus. Infine, pensiamo di creare una grande area, nella zona degli impianti sportivi, che riesca a unificare e ampliare le attività già presenti, per grandi e piccoli".

Emanuela Pusceddu (foto Sanna)
Emanuela Pusceddu (foto Sanna)
Emanuela Pusceddu (foto Sanna)

La lista quasi tutta rosa, otto donne ed un maschio, "GonnosSi po' Figu e Gonnosnò" propone Emanuela Pusceddu, 43 anni, operatrice socioculturale. "La mia candidatura nasce dalla partecipazione di tutti alla vita sociale - dice Emanuela Pusceddu -, dalle proposte di nuove idee". Il gruppo si propone di coinvolgere il Gal, la Asl e l'Unione dei comuni per creare lavoro. La valorizzazione della Comunità alloggio, migliorare l'offerta della scuola dell'infanzia, sostenere i nuclei familiari in difficoltà. Cultura, educazione, sport ed ambiente sono altri importanti tasselli per la crescita della comunità. La gestione della macchina organizzativa e la trasparenza del Comune per garantire risposte rapide ed esaurienti al cittadino. Riqualificare l'arredo urbano nel centro storico e combattere le discariche a cielo aperto nella campagna.

PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata