Dodici amministrazioni  comunali da rinnovare che vedranno recarsi alle urne  poco più  di  14 mila  elettori, 23 candidati sindaco con altrettante liste collegate, per un totale di 233 candidati. Ed ancora sei sindaci uscenti che tentano la riconferma, soltanto sei però le  candidate al femminile, Cabras è  il Comune più  grande dove si vota, Soddì quello più  piccolo.

Sono questi  i numeri  che caratterizzano la  competizione elettorale di domenica 28  e lunedì 29 maggio, test che nell' oristanese fa registrare  diversi aspetti interessanti. Quelle presentate sono tutte liste civiche e nelle schede non comparirà alcun simbolo di partito, mentre nei due Comuni  attualmente commissariati (Milis e Villanova Truschedu), si riscontra una  grande ed inattesa vivacità  con la presentazione di ben tre liste.

Tra le curiosità emerge che in tre centri ( Modolo, Villanova Truschedu, Pompu),  la lista ha un nome simile (“Identità e tradizione”),  con candidati sindaci e consiglieri tutti rigorosamente esterni al paese,  alcuni inseriti peraltro con candidature multiple. 

Sinis- Montiferru Nel centro più popoloso  Cabras, sono due i raggruppamenti a contendersi la guida del Comune lagunare:esattamente come 5 anni fa   quelli guidati dal sindaco uscente  Andrea Abis e  dal  capogruppo della minoranza Gianni Meli.

A Narbolia   il  sindaco Gian Giuseppe Vargiu correrà anche stavolta da solo,  con unico avversario il quorum. A Milis,   dove il Comune è attualmente retto dal commissario c’ abbondanza di liste con a capo Franco Frongia, Monica Ortu e Mondo Deiola,      

 Marmilla. Ad Ales,  il sindaco uscente  Francesco  Mereu, si troverà di fronte l’ex assessore Antonello Rossi, mentre a Pompu  il duello è  fra il sindaco attuale Moreno Atzeni e lo sfidante Roberto Loche. Un solo candidato a Villaverde e Simala, con la discesa in campo del primo cittadino Sandro Marchi, e del  capogruppo della maggioranza Gianmarco Atzei che proveranno  a sconfiggere il quorum.

Barigadu-Guilcier. Duello tutto al femminile a Nughedu Santa Vittoria, dove il gruppo del sindaco – deputato Francesco Mura ha proposto Vanessa Corda alla quale contenderà la guida del Municipio Gabriella Tatti. Altra donna candidata sindaco a Boroneddu dove per sostituire il sindaco Fabrizio Miscali sono in lizza Maria Giovanna Salaris e Angelo Mele. Nella  vicina Soddì  la riconferma del sindaco Greta Pes  sarà contrastata dall’ex sindaco Francesco Mascia

Planargia. A Modolo, si sfideranno per la successione  di Omar Hassan, il vice sindaco Giovanni Maria Milia e Jonata Cancedda.    

© Riproduzione riservata