Emergono nuovi dettagli sul vertice Regione-Commissione Ue in programma lunedì 3 febbraio a Roma, già annunciato come decisivo per la nuova continuità territoriale aerea Sardegna-Penisola da cui dipende anche la proroga dell'attuale regime di voli agevolati in scadenza il 16 aprile prossimo.

La riunione si terrà presso il Dipartimento politiche europee di Palazzo Chigi.

Si tratta della struttura di cui si avvale il presidente del Consiglio nell'ambito dei rapporti tra governo e istituzioni europee.

In particolare, ed è il caso del tavolo tecnico di lunedì, svolge attività di coordinamento nelle fasi di recepimento della normativa europea da parte dell'ordinamento italiano.

L'incontro a Roma è stato preceduto da interlocuzioni costanti tra Regione ed Unione europea, come da indicazioni stringenti arrivate da Bruxelles: nella fase di stesura del progetto devono infatti essere interpellati tutti i portatori di interesse. E questo ha fatto l'assessorato dei Trasporti che nei giorni scorsi ha convocato i rappresentanti delle compagnie aeree: oltre ad Alitalia e Air Italy, Easy Jet, Volotea, Ryanair. E poi l'Ibar (The Italian Board of Airline Representatives) che rappresenta 54 tra vettori nazionali e internazionali.

Oggetto degli incontri: il dimensionamento, lo schema del progetto e la politica tariffaria ipotizzata. Inoltre a dicembre e gennaio sono state avviate le consultazioni con tutte le società di gestione degli aeroporti. Quindi, "il progetto presentato è stato preceduto da una significativa fase di ascolto di tutte le parti coinvolte, così come prevedono le regole dell'Europa".

(Unioneonline/F)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata